La camomilla allunga la vita delle donne

L'infuso a base di camomilla potrebbe essere un vero e proprio elisir di lunga vita, ma solo per le donne. A dirlo, uno studio della University of Texas.

Secondo uno studio della University of Texas, la camomilla non solo avrebbe proprietà rilassanti, ma allungherebbe la vita.


Nella strenuante ricerca della fonte dell'eterna giovinezza, di infallibili anti-aging e di creme che appianino qualsiasi solco, il rimedio a tanti problemi potrebbe essere decisamente alla portata di tutte. Semplice, vicino ed economico: un barattolo di infusi di camomilla.

Secondo i medici della University of Texas, infatti, bere camomilla riduce le cause di mortalità nelle donne anziane. L'utilizzo di questo rimedio erboristico è aumentato sensibilmente negli ultimi 15 anni, e uno studio del 2002 diceva che, negli Stati Uniti, il 20% della popolazione usava bevande a base di erbe soprattutto tè verde e nero.

Sarebbe invece l'infuso di camomilla a dover essere rivalutato. I ricercatori hanno raccolto i dati di 1600 donne e uomini del Centro Studi per l'anzianità, per un periodo di sette anni: hanno così scoperto che, rispetto ad altri rimedi a base di erbe o fitoterapici, la camomilla riduceva il rischio di morte (per cause connesse alla salute) nelle donne. In particolare, i soggetti erano messicano-statunitensi dai 65 anni in su. Circa il 14% di loro beveva camomilla e, tra le donne, chi ne consumava ha mostrato un tasso del 29% inferiore alla media, in quanto a rischi connessi alla mortalità. Insomma, il piccolo fiore allungava la vita.

Già negli anni passati alcuni medici avevano scoperto che bere cinque tazze di infuso preparato con il fiore, ogni giorno e per due settimane, aveva aumentato i livelli di immunità nei loro pazienti.

Serviranno ancora maggiori ricerche e studi sul tema ma, nel frattempo... donne bevete camomilla per vivere più a lungo (e sicuramente più rilassate)!
 
Copyright foto: Istock
 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « La camomilla allunga la vita delle donne » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.