Nozze gay: l'Irlanda vota (in massa) sì al referendum

Nozze gay: l'Irlanda vota sì. Favorevoli oltre il 60% dei votanti che, per la prima volta nel mondo, sono stati chiamati ad esprimersi in un referendum sui matrimoni tra omosessuali.  
 

Irlanda: fino a poco meno di 20 anni fa l'omosessualità era reato. Dopo il referendum anche i gay potranno sposarsi.


Matrimoni per tutti, senza distinzioni di sesso. L'Irlanda ha detto sì, alle nozze tra omosessuali. Con una larga maggioranza, il cattolicissimo paese dove fino a poco più di vent’anni fa (e dove ancora oggi l’aborto è proibito, a meno che la madre non sia in pericolo di vita) ha compiuto una vera e propria rivoluzione

L’onda arcobaleno del referendum, guidata dal premier Enda Kenny - che su questo voto ha scommesso gran parte della sua credibilità politica, invitando il paese a dire sì - ha travolto l’opposizione di gran parte del mondo cattolico tradizionalista. Non di tutti i credenti, però, perché a Dublino e dintorni non sono pochi i movimenti guidati da preti e suore “dissidenti” che si sono schierati per il sì. Salvo ammettere la sconfitta, nel tardo pomeriggio di sabato 23 maggio, un giorno che ha cambiato la storia e che è destinato a fare storia. Si tratta infatti della prima volta nel mondo in cui un popolo è chiamato a esprimersi in merito.

Alla vigilia del voto l’esito sembrava ancora incerto. Poi, nelle ultime ore, si è capito che moltissimi irlandesi emigrati all’estero stavano rientrando in patria per partecipare alla consultazione. In gran parte giovani, hanno fatto pendere la bilancia dalla parte dei “diritti, dell'amore e dell'eguaglianza, del matrimonio uguale per tutti”, per usare le parole dello stesso Kenny. Che, durante la campagna elettorale, ha sostenuto: “Il sì cancellerà le restanti barriere del pregiudizio o della paura irrazionale di «loro» rispetto a «noi»”. La forza d’urto del sì è stata tale che il governo ha reso pressoché ufficiale l’esito del referendum a conteggi ancora in corso.

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nozze gay: l'Irlanda vota (in massa) sì al referendum » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.