Settimana della Tiroide, tra esami gratuiti, selfie e sale (iodato)

Contro le malattie della tiroide questa settimana scendono in campo associazioni, ospedali e specialisti. Per informare, prevenire e coinvolgere tutti nella lotta a queste patologie.

Nella settimana mondiale della Tiroide specialisti e ospedali scendono in campo per sensibilizzare i pazienti.


Fino al 25 maggio in tutta Italia inizierà una vera e propria campagna di sensibilizzazione, in occasione della Settimana Mondiale della Tiroide, che inizia oggi. Si parte con l'Associazione Medici Endocrinologi che, con altre categorie di specialisti, ha promosso una manifestazione dal titolo Poco sale ma iodato: la prevenzione delle malattie tiroidee si fa mangiando sano. Lo scopo è, da una parte, organizzare incontri informativi sulla tiroide, come seminari o convegni con accesso libero, dall'altra, aprire gli ambulatori a visite gratuite, che offriranno un colloquio informativo e una brochure, per aiutare a far comprendere ai pazienti l'importanza della cosiddetta iodoprofilassi. Lo iodio è infatti un elemento essenziale per il corretto funzionamento della tiroide e la sua carenza è la causa principale delle patologie ad essa collegate.

C'è poi la campagna #Tiroideinprimopiano della Fondazione Cesare Serono, che mette in palio uno shooting fotografico professionale. Si tratta di un progetto che ha l'obiettivo di parlare e far parlare dei disturbi tiroidei, che riguardano ormai una parte sempre maggiore della popolazione, ma inconsapevolmente: secondo le ultime statistiche oltre il 50% delle persone affette, non sa di avere un problema di tiroide, arrivando ad una diagnosi tardivamente. Per partecipare alla campagna, basta scattarsi un selfie con una farfallina (simbolo della tiroide, perché ne ricorda la forma), postarlo su Facebook o Twitter con l'hashtag #Tiroideinprimopiano e, se la foto risulterà tra le migliori, attendere di sapere se si è tra i fortunati che vinceranno uno shooting fotografico professionale. La campagna non si ferma a questo: sul sito Tiroide in primo piano saranno disponibili due questionari per capire lo stato di salute della ghiandola (con il consiglio, in caso di risultati dubbi, di sentire uno specialista).

Infine, il gruppo Bracco, sosterrà una campagna (a Milano, Torino e zone limitrofe) per il controllo della funzionalità tiroidea attraverso il dosaggio dell'ormone Tsh nel sangue: dal 19 al 25 maggio, per usufruire dell'esame basterà presentare un coupon scaricato dal sito Spazio Tiroide nei centri Cdi (Centro diagnostico italiano). Lo spazio online presenterà anche informazioni e consigli per prevenire i disturbi tiroidei, nonché  la possibilità di interfacciarsi in forma anonima con medici specialisti che risponderanno alle domande del pubblico, sempre online.
 
Copyright foto: Istock 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Settimana della Tiroide, tra esami gratuiti, selfie e sale (iodato) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.