Bandiere blu 2015: la regina dello Stivale è la Liguria

Bandiere Blu, la Liguria è la regina dello Stivale nell'estate 2015: sulle sue spiagge ne sventoleranno 23. Seguono la Toscana e le Marche. In tutto sono 280 le località premiate dalla Fee, la sorpresa dell'anno è la rivincita dei laghi. 

Per l'estate 2015, la più rovente dal 2003, la regina dello Stivale sarà la Liguria dove sventoleranno 23 Bandiere Blu.


È la Liguria la regina dell'estate 2015 dello Stivale. A decretarlo sono le 23 Bandiere Blu - tre in più rispetto al 2014 a Borghetto S.Spirito, Taggia, S.Margherita Ligure - che sventoleranno sulle sue spiagge. Un vessillo non da poco che ogni anno la Fee (Foundation for environmental education) assegna in base a criteri che premiano lo spirito “verde”: "dall'assoluta validità delle acque di balneazione" (devono avere una qualità "eccellente") all'efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge. In totale sono 147 le località italiane e 66 gli approdi turistici eletti, ovvero il 7% di tutte quelle prese in considerazione nel mondo. La medaglia d’argento va alla Toscana con 18 località, quella di bronzo alle Marche che ne potrà sfoggiare 17.
      
Con 14 bandiere segue in classifica la Campania - dove ne sventolerà una in più (a Capaccio)  -, con 11 la Puglia (grazie al nuovo ingresso di Castellaneta). E a scendere: l'Emilia Romagna ne avrà 9; a quota 8 si piazzano l'Abruzzo (che ne ha perse due a Silvi e Rocca S. Giovanni), il Veneto (che ne ha vinta una in più, a Rosolina), il Lazio (anche qui ce ne sarà una in più, a Terracina) e la Sardegna (anche qui, 2 new entry a Castelsardo e Sorso). La Sicilia scende a 5 bandiere (ne ha perse due, una a Ragusa e una a Marsala, ma ne ha guadagnata una a Tusa); la Calabria si ferma a 4, il Molise a 3, il Friuli Venezia Giulia ne conferma 2, la Basilicata 1. Ma il 2015 sarà l’estate della rivincita dei laghi: 1 bandiera per la Lombardia, 2 per il Piemonte che  riconquista Cannobio e 5 per il Trentino Alto Adige

Insomma, a parte qualche eccezione, l’Italia fa dei passi avanti: “Anche per il 2015 possiamo annunciare con soddisfazione un aumento di Bandiere Blu, un incremento costante che dimostra, nonostante le ridotte risorse economiche, la volontà di tanti comuni di non mettere al secondo posto l'attenzione per l'ambiente”, ha commentato entusiasta Claudio Mazza, presidente della Fee Italia.

Soddisfatto anche l'Ammiraglio Felicio Angrisano, Comandante Generale delle Capitanerie di Porto: “Bandiera Blu è simbolo di quell'impegno profuso dalle amministrazioni comunali a favore di una conduzione sostenibile del territorio; un fine che la Guardia Costiera condivide e persegue con professionalità ed impegno”. 

Un impegno che premia con i risultati: secondo una ricerca interuniversitaria realizzata dagli atenei di Urbino e di Perugia infatti “per il 94% dei comuni ci sono vantaggi per il rafforzamento dell'immagine” e “l’88% ha riscontrato un aumento di soddisfazione da parte dei turisti”.

L’estate è alle porte, secondo le previsioni di ilmeteo.it sarà la più calda dal 2003, con “frequenti incursioni dell’anticiclone africano” che faranno schizzare la colonnina di mercurio fino a 45 gradi per periodi decisamente estesi. A questo punto siete tutti avvertiti, non c’è che l’imbarazzo della scelta per un tuffo rinfrescante dove l’acqua è più blu

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bandiere blu 2015: la regina dello Stivale è la Liguria » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.