"Mamma, che latte!" Allattamento e nutrizione nella Milano dell'Expo

"Mamma, che latte!" la quinta edizione della campagna per sensibilizzare sui vantaggi dell'allattamento al seno arriverà a Milano il 18 maggio. Tra "Villaggio della salute" e citazioni a Expo 2015 (a misura di neonato). 


La quinta edizione della campagna di sensibilizzazione sull'allattamento si rivolge alle neo-mamme, alle future mamme e ai professionisti del settore.


“Un gesto semplice che rafforza il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino e fornisce al neonato l’alimento migliore per la sua crescita”. Ecco cos’è l’allattamento secondo il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che ha lanciato la campagna “Mamma, che latte!”. L’iniziativa di sensibilizzazione rivolta a future mamme e alle neo-mamme, che per questa quinta edizione si legherà al tema della nutrizione proposto da Expo Milano 2015, sarà itinerante e approderà nella città dell’Esposizione Universale dal 18 al 24 maggio, tra piazza XXV Aprile e piazza Beccaria. 

Qui verrà allestito un piccolo “Villaggio della salute” per informare sul tema dell’allattamento tra dibattiti, convegni e occasioni d’intrattenimento. Sì perché anche se il latte materno, secondo gli studi recenti, garantisce una progenie più sveglia (e meglio retribuita) in Italia, raramente, le neo-mamme sanno come impostare un allattamento sereno. “I dati ci dicono che le mamme italiane non allattano secondo le indicazioni degli esperti – spiega infatti il Ministero della Salute - e vanno incoraggiate a farlo perché questo gesto semplice rafforza il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino stabilito durante la gravidanza”. Ma non solo. 

Mentre i riflettori del mondo intero sono puntati sulla città della Madonnina, capofila dell’educazione alimentare nel mondo, non bisogna dimenticare che la dieta corretta inizia fin dai primissimi istanti di vita. Il latte materno, continua la nota di presentazione dell’evento “fornisce al neonato l’alimento migliore per la sua crescita perché è facilmente digeribile e contiene tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni necessari alla crescita e allo sviluppo del neonato, contiene anticorpi e altri fattori protettivi che aiutano il bambino a combattere le infezioni. Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, capire il valore di questo gesto significa apprendere l’importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita”. 

Ed ecco qui che in questo 2015 declinato sul mantra “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” l’allattamento al seno assicura al neonato un nutrimento capace di assicurare energia per la vita. Presente e futura. 

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « "Mamma, che latte!" Allattamento e nutrizione nella Milano dell'Expo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.