Royal Baby Bis: Charlotte Elizabeth Diana tra diplomazia e retroscena

Charlotte Elizabeth Diana, il nome scelto da William e Kate Middleton per la Royal Baby bis, è un trionfo di diplomazia secondo i tabloid britannici che, compatti, lodano il savoir faire dei duchi di Cambridge. Ma adesso ecco il dubbio: quale sarà il cognome?


Charlotte Elizabeth Diana: i tre nomi della Royal Baby bis piacciono (molto) ai tabloid britannici che adesso si interrogano sul cognome.


Charlotte Elizabeth Diana: tre nomi per un trionfo di diplomazia. All’indomani dell’attesissima rivelazione del nome principesco i tabloid britannici lanciano, compatti, un’ovazione alla scelta di Kate Middleton e del principe William cogliendo la ghiotta occasione per festeggiare l’amata Lady Diana. La bambina, che ha scalzato Harry sulla linea di successione al trono, è già al centro delle teorie complottiste ma, almeno, ha un nome che piace davvero a tutti. 

Il Daily Mail legge la scelta di onomastica come un tributo “Per la madre che ha perduto” e, sulla stessa linea, continua il Times con "Charlotte Elizabeth Diana, un nome per onorare le donne nella vita di William". Ma anche la borghese casa Middleton ha le sue tradizioni battesimali e, di queste, si ricorda soprattutto il Telegraph commentando l’abituale savoir fair dei reali neo-genitori bis. "Il Duca e la Duchessa di Cambridge hanno manifestato il solito talento nel far apparire facili le cose. Charlotte è nella tradizione sia della famiglia reale sia dei Middleton". E sì, perché la zia Pippa di secondo nome si chiama proprio Charlotte e dunque l’omaggio al nonno Carlo si ridimensiona e arriva a un tributo al 50%.  Sul fatto che la versione inglese di Elisabetta sia un tributo alla bisnonna, naturalmente, non si discute nemmeno.

Nome perfetto, dunque ma adesso spunta un nuovo dubbio: il cognome quale sarà? È noto che il last name inglese sia diventato solo recentemente (per la precisione nel 1917) appannaggio dei membri della famiglia reale e che la decisione sia stata presa dal nonno di Elisabetta, re Giorgio V, per mostrare al popolo l’aspetto più umano dei sovrani. Prima, infatti, i sovrani erano sovrani e basta ma dalla Prima Guerra Mondiale in poi sono diventati (più umanamente?) Windsor. Il problema è che, da quel momento in poi, i cognomi si sono letteralmente moltiplicati e che quindi la principessina ai suoi (già altisonanti) tre nomi dovrebbe aggiungere Mountbatten (dal cognome della nonna paterna di Carlo che porta anche papà William) Windsor (evidentemente) of Cambridge (giacché i genitori sono appunto duca e duchessa di Cambridge). 

Il risultato sarebbe quindi Her Royal Highness Charlotte Elizabeth Diana Mountbatten-Windsor of Cambridge che, per poco più di 4 libbre di bambina, non può che far sorridere. God save the Princess!

Copyright foto: Kika Press 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Royal Baby Bis: Charlotte Elizabeth Diana tra diplomazia e retroscena » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.