Expo Milano 2015: pronti, partenza, via!

Expo Milano 2015 ha aperto i cancelli alle 10 del primo maggio, dopo il concerto in piazza Duomo con Andrea Bocelli di giovedì sera. L'inaugurazione ufficiale alle 12 con Matteo Renzi, il saluto di Mattarella: "L'Esposizione Universale sia un momento di svolta".


Più di 20mila persone hanno partecipato al concerto in piazza Duomo di giovedì sera.


Cancelli aperti dalle 10 del mattino, inaugurazione alle 12 con il Presidente del consiglio Matteo Renzi: il 1 maggio è il gran giorno dell’Esposizione Universale e gli sguardi di tutto il mondo sono puntati su Milano. Festeggiamenti iniziati già giovedì sera, con il concerto di Andrea Bocelli che ha cantato per oltre tre ore di fronte a più di 20mila persone e il party di Armani che ha chiamato a corte 500 ospiti super vip per l’inaugurazione del suo Silos. 

All’indomani ecco quindi il taglio del nastro salutato, da lontano, anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha affidato al Corriere della Sera il suo augurio per l’esposizione meneghina: “Expo sia un punto di svolta – ha raccomandato sulle pagine del quotidiano – oggi parte un nuovo ciclo”. E guardando al futuro Mattarella confessa di non aver mai avuto dubbi sulla capacità dell’Italia di affrontare (con successo) questa prova importante: “i segni di vitalità sono già visibili alla partenza della manifestazione”. 

Ma alla partenza della manifestazione non si fermano le polemiche e le proteste, che però secondo il commissario unico di Expo Giuseppe Sala “non rovineranno la festa”, e soprattutto non si fermano i lavori nei padiglioni con gli operai all’opera fino a pochi minuti prima dell’apertura dei cancelli: questo “rovinerà la festa?”. Nuovamente no secondo Sala perché “la gente sarà attratta dalla bellezza senza perdersi nei dettagli”. Benvenuti a Expo Milano 2015.

Copyright foto: Kika Press 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Expo Milano 2015: pronti, partenza, via! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.