13enne armato di balestra uccide il prof nell’anniversario della strage di Colombine

Uno studente appena 13enne dell’istituto scolastico “Joan Fuster” è entrato in classe armato e ha ucciso un professore ferendo altre quattro persone. Barcellona è sotto choc ma non si tratta di un caso isolato: ricorre proprio il 20 di aprile l’anniversario della strage di Colombine.


Uno studente 13enne armato di balestra e coltelli è entrato nella sua classe dell'istituto Joan Fuster di Barcellona e ha ucciso un professore.

 

Entra a scuola armato di balestra e uccide un professore: ha solo 13 anni. È successo a Barcellona, la mattina del 20 aprile, quando uno studente appena adolescente ha varcato la porta dell’istituto scolastico “Joan Fuster” del quartiere La Sagrera con il chiaro intento di sparare contro una professoressa, rea (secondo quanto riportano i media locali) di avergli contestato l’ennesimo ritardo. Al tredicenne l’appunto "non è piaciuto” e, per questo, nel primo giorno scolastico della settimana, si è presentato in classe sì ma con una balestra (rudimentale, secondo le prime descrizioni) e vari coltelli che ha usato dapprima per rivalersi di alcuni compagni e poi per uccidere un docente accorso dopo aver sentito le urla provenienti dall’aula accanto. 

La vittima, che era nella scuola da poche settimane per una sostituzione, non ci ha pensato due volte prima di aprire la porta di quella sezione accanto alla sua e qui ha trovato la morte per mano di un ragazzino appena 13enne. Il giovane è poi stato fermato ma, secondo la legge spagnola, data la sua giovanissima età non potrà essere perseguito mentre ai compagni e ai docenti feriti si sta prestando soccorso proprio in queste ore. 

Choc e disperazione in una Barcellona scossa da un evento drammatico e inatteso ma, purtroppo, non certo unico né isolato. Tra i precedenti più noti la strage della Columbine High School a Littleton in Colorado dove, proprio il 20 aprile ma del 1999, due studenti non ancora 18enni entrarono armati di pistole, fucili e bombe artigianali uccidendo tredici studenti e ferendone altri ventuno prima di suicidarsi con un colpo alla testa. Risale all’aprile del 2002, invece, l’attacco nel liceo tedesco Gutenberg di Erfurt, il più grave mai avvenuto in Germania, quando un ex allievo 19enne varcò i cancelli armato uccidendo quattordici insegnanti e tre ex compagni di scuola. E ancora. Sempre nel mese di aprile, questa volta del 2007, il teatro della pazzia omicida fu invece Blacksburg, in Virginia, dove uno studente 23enne tenne il campus della Virginia Tech University sotto assedio uccidendo trentadue persone prima di suicidarsi. E oggi la tragedia di Barcellona.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 13enne armato di balestra uccide il prof nell’anniversario della strage di Colombine » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.