Un avocado al giorno toglie il colesterolo di torno

Secondo un recente studio, mangiare un avocado al giorno potrebbe aiutare a migliorare i livelli di colesterolo cattivo, soprattutto per chi è in sovrappeso o obeso.

Mangiare ogni giorno un avocado, all'interno di una dieta con un moderato apporto di grassi, abbassa il livello di colesterolo cattivo nei soggetti in sovrappeso o obesi.


Secondo uno studio pubblicato dal Journal of the American Heart Association da Penny M. Kris-Etherton, mangiare un avocado al giorno potrebbe aiutare a ridurre il livello di colesterolo LDL (detto il colesterolo cattivo) dal sangue, limitando così uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e per il diabete.

Lo studio è stato condotto su 45 pazienti sani, in sovrappeso e obesi, tra i 21 e i 70 anni. Dapprima è stato chiesto loro di seguire una dieta standard secondo lo stile di vita americano (34% calorie, 51% carboidrati, 16% proteine) e poi, nelle successive 5 settimane, di seguire un regime diverso. Sono infatti stati divisi in tre gruppi, a seconda del livello di grassi che veniva loro richiesto di consumare (basso, moderato, moderato con l'introduzione di un avocado al giorno).

Alla fine dello studio, chi aveva mangiato questo alimento, si è visto, mostrava livelli di colesterolo cattivo più bassi. Il consiglio degli studiosi è quindi che, chi debba sottoporsi a dei regimi alimentari per il controllo del colesterolo, o per prevenire problemi cardiaci, introduca l'avocado nella sua dieta.

Di solito, hanno spiegato i ricercatori, negli Stati Uniti è consumato sottoforma di guacamole, una salsa che però è tipicamente mangiata insieme a patatine, caloriche e ricche di sodio. L'alimento eppure, andrebbe rivalutato, perché è ideale per insalate, panini e come accompagnamento per pollo e pesce. In generale, poi, per mantenere bassi i livelli di colesterolo cattivo, è importante seguire una dieta ricca di grassi monoinsaturi, presenti in alimenti come l'olio extravergine di oliva e le noci.

Non è la prima volta che l'avocado passa dalla tavola alle mani dei ricercatori. Qualche mese fa era stato infatti pubblicato uno studio secondo il quale consumare mezzo avocado al giorno permetterebbe di abbassare i livelli di zuccheri nel sangue. Va però notato che entrambe le ricerche sono state promosse dalla HassAvocadoBoard, che riunisce i produttori della omonima varietà di avocado, ma gli scienziati hanno assicurato che l'organizzazione non ha avuto alcun ruolo nel corso del lavoro di ricerca.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Un avocado al giorno toglie il colesterolo di torno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.