Why not in the Garden: Expo incontra il Fuorisalone

Momenti di assoluto relax in pieno centro città? A Milano, Expo Gate si trasforma in un giardino di piante aromatiche, fiori e frutta di stagione. Per mostrare come il verde possa accompagnare ogni appuntamento e divertimento, dall'aperitivo del venerdì sera al pic-nic domenicale.

Piante aromatiche, fiori e frutta di stagione. Expo Gate, spazio aperto al pubblico di fronte al Castello Sforzesco di Milano, si trasforma in un giardino segreto, dove mangiare, divertirsi e rilassarsi.


Expo è alle porte, e in occasione del Salone Internazionale del Mobile, il binomio alimentazione e design assume sfumature inattese. Più green che mai.

In particolare, ponte tra le due kermesse è Expo Gate, lo spazio eventi di fronte al Castello Sforzesco (in via Luca Beltrami), che nei prossimi giorni si tingerà di verde con il progetto Why not in the Garden? (Perché non in giardino?), un paradiso fiorito di 600 piante, tra banchi di legno dalle ruote multicolore e vasetti profumati di salvia o rosmarino, ideato e realizzato in collaborazione con lo studio A4A Rivolta Savioni Architetti.

Una vera e propria installazione mobile che, fino al 24 aprile, raccoglierà le fragranze e i sapori di erbe aromatiche, fiori e frutti di stagione. A rendere più interessante l'iniziativa saranno gli eventi conviviali e performativi ospitati da questo angolo di prato cittadino, aperti al pubblico.

Si parte, giovedì 16 aprile (dalle 16.00 alle 18.00), con uno spuntino all'aria aperta per grandi e piccini, un appuntamento dal titolo Tea time e Ciambelloni in Giardino. La sera sarà invece tempo per un piatto di spaghetti versione notturna, con tutti i presenti invitati a sedersi intorno ad un tavolo lungo 40 metri, per celebrare l'evento La spaghettata al chiaro di luna.

Venerdì sera, dalle 19.00 alle 21.00, al via un grande classico milanese, l'aperitivo serale di inizio weekend,  da gustare stando sempre immersi in questo insolito scenario green, sotto il suggestivo sguardo di un maestoso Castello illuminato. Infine, domenica 19 aprile, dalle 12.30 alle 15.00, sarà l'orario ideale per provare un curioso pic-nic, con tanto di cestino e tovaglia forniti dall'organizzazione: un appuntamento primaverile per scoprire come erbe aromatiche e fiori di stagione possano cambiare il volto della città, permettendo momenti di assoluto relax in pieno centro.


Copyright foto: Cristina Piotti
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Why not in the Garden: Expo incontra il Fuorisalone » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.