"Ostetriche" su Real Time: è già polemica

"Ostetriche. Quando nasce una mamma" su Real Time sarà in onda da giovedì 26 marzo ogni settimana alle 22.10. Il reality seguirà, con l'aiuto di tre ostetriche, i neogenitori nel rientro a casa dopo il parto. La trasmissione è già nel mirino delle operatrici sanitarie "pubblicità dell'allattamento artificiale", l'azienda risponde su Il Fatto Quotidiano: "ci saranno un sacco di tette". 


Il programma sarà in onda il giovedì sera alle 22.10.


“Quando nasce un bambino nasce anche una mamma”. Ne sono certi gli autori del canale Real Time che, giovedì 26 marzo, battezzano la nuova trasmissione intitolata Ostetriche, sottotitolo, appunto, Quando nasce una mamma. Dopo 24 ore in sala parto e prima dell’eventuale (salvifico) intervento di SOS Tata, o della collega anglofona JO Frost di SOS Genitori, ecco l’emittente alle prese con i primi giorni di vita del bambino. Chiuse le borse dell’ospedale e rientrati a casa otto coppie di genitori saranno seguiti dalle telecamere e, con la consulenza di tre ostetriche, affronteranno dubbi e gioie dei primi momenti da famiglia. 

Ma mentre si aspetta il fischio d’inizio del reality non mancano le polemiche. La trasmissione, come riporta Il Fatto Quotidiano, è già finita nella lista nera delle operatrici sanitarie che accusano lo sponsor (Chicco) di promuovere l’allattamento artificiale violando il codice deontologico. Pronta la risposta dell’azienda che, riporta ancora il quotidiano, ha garantito che nella serie ci saranno “tantissime tette” mentre l’emittente, per evitare polemiche, ha rimosso il video promozionale dal suo sito web. 

Ma in cosa consisterebbe la violazione? Dal luglio 2014 il Codice deontologico delle ostetriche ha aderito al Codice Internazionale per la Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno, promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Unicef per tutelare l’allattamento al seno. Qui si vieta esplicitamente la sponsorizzazione di prodotti artificiali sostitutivi del latte materno sottolineando (con forza) che ogni mamma deve essere libera di scegliere senza alcuna pressione commerciale. Sarà, come dice l'azienda, così anche nella trasmissione in onda ogni giovedì alle 22.10? Per ora non è dato sapere e non resta altro da fare che vedere direttamente sul piccolo schermo quante e quali “tette” appariranno davvero.   



Copyright foto: Real Time Official Facebook Page

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « "Ostetriche" su Real Time: è già polemica » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.