Il ruolo della famiglia nell’alimentazione

L’alimentazione gioca un ruolo importante nel corso dell’infanzia, in particolare nella relazione figlio-genitore. È essenziale che i genitori trasmettano ai loro figli il piacere di mangiare e di stare insieme. 

Bisogna che i bambini imparino a mangiare correttamente fin da piccoli.




Non tutti i bambini hanno lo stesso rapporto con il cibo. In generale è necessario definire dei limiti ed educare il loro gusto. 

Quali limiti? 

Fissate la norma dei tre veri pasti ogni giorno ed evitate che i bambini mangino fuori pasto: in questo modo, rispetterete il ritmo biologico dei più piccoli. Bisogna anche imporre alcune regole, mangiando il più spesso possibile tutti insieme a tavola o evitando di accendere la televisione durante il pasto. 

Il piacere di mangiare insieme

È anche quando si è riuniti intorno alla tavola apparecchiata che le relazioni familiari si consolidano. Al momento della colazione, del pranzo o della cena, i bambini imitano il comportamento dei più grandi. Il rapporto dei genitori con il cibo è dunque fondamentale. I pasti devono essere un momento piacevole, in cui si mangia, si interagisce e si sta insieme. Quando si sta a tavola bisogna mettere da parte le tensioni e dare l'esempio, mangiando quello che si ha nel piatto.

Non mangia tutto: cosa fare? 

Per abituare il bambino a mangiare di tutto, bisogna fargli provare alimenti diversi, senza demordere al primo tentativo. Presentate i cibi più volte, cambiando il modo in cui li disponete sul piatto. Inventate delle storie che rendano i nuovi alimenti più appetitosi e diano voglia di assaggiarli ai vostri piccoli.

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Il ruolo della famiglia nell’alimentazione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.