Frasi per battesimo: pensieri da dedicare

Frasi per il battesimo adatte a celebrare questa occasione importante? La scelta è vasta tra citazioni classiche, estratti dai libri sacri e proposte più ironiche.

 

Frasi per il battesimo: per scegliere gli auguri migliori per questa ricorrenza importante non mancano le citazioni illustri. © famveldman/123rf

 

Frasi per battesimo: come scegliere la più adatta? Per festeggiare questa ricorrenza importante con una dose extra di originalità, i suggerimenti non mancano di certo e spaziano dalle citazioni classiche (in primis quelle di papa Francesco)  fino alle frasi pronunciate da Madre Teresa di Calcutta o da San Francesco. Non solo, però. Anche i Vangeli offrono molti spunti interessanti così come la letteratura. Ecco una selezione di consigli adatti a ogni occasione.


Frasi battesimo Papa Francesco: consigli utili

"Il Battesimo - dice Papa Francesco - è un atto di fratellanza, un atto di filiazione alla Chiesa. Nella celebrazione del Battesimo possiamo riconoscere i lineamenti più genuini della Chiesa, la quale come una madre continua a generare nuovi figli in Cristo, nella fecondità dello Spirito Santo". E proprio in virtù di questo parallelismo tra la Chiesa e la figura della mamma si potrà scegliere di fare gli auguri per il battesimo anche con una seconda frase del pontefice che dice: "Dare la vita è aprire il cuore, e prendersi cura della vita è spendersi con tenerezza e calore per gli altri, portare nel mio cuore l'interesse per gli altri".  Una terza citazione da Papa Bergoglio, infine, è un augurio per il cammino nella fede che il piccolo festeggiato inizia con questo sacramento: "Anche nel nostro cammino di fede - dice infatti Francesco - è importante sapere e sentire che Dio ci ama, non aver paura di amarlo: la fede si professa con la bocca e con il cuore, con la parola e con l'amore.“

 

Frasi di auguri per il battesimo: Madre Teresa di Calcutta

"La gioia è assai contagiosa - diceva Madre Teresa di Calcutta -. Cercate, perciò, di essere sempre traboccanti di gioia dovunque andiate". Ma le citazioni bene augurali pronunciate dalla santa e adatte a trasformarsi in frasi di auguri per il battesimo sono numerosissime. "Mai viaggiare più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare", diceva per esempio, o ancora "Più ci saranno gocce d’acqua pulita, più il mondo risplenderà di bellezza" oppure "Ciò che conta non è fare molto, ma mettere molto amore in ciò che si fa". E per fare degli auguri adatti a tutta la famiglia in questo giorno di festa si potrà scrivere: "L’amore è un frutto che matura in ogni stagione ed è sempre alla portata di ogni mano".

 

Frasi per il battesimo dai Vangeli

Chi invece vorrà optare per frasi per il battesimo estratte direttamente dai Vangeli potrà orientarsi verso il classico "Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite" o, in alternativa, potrà riportare sul biglietto la definizione stessa del vangelo su questo sacramento ("Il Battesimo - si legge infatti nei libri sacri - è il sigillo della vita eterna"). L'alternativa è poi una citazione un po' meno nota: "L’acqua del Battesimo è fonte di vita: una vita che sboccia quaggiù e si prolunga nella vita eterna", un augurio importante che certo farà riflettere.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Frasi per battesimo: pensieri da dedicare » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.