Filastrocche per bambini: il potere delle cantilene

Le filastrocche per bambini insegnano ai più piccoli il ritmo temporale che è proprio delle lingue naturali: lo conferma uno studio scientifico condotto su figli di udenti e di non udenti. 

Filastrocche per bambini: lo studio scientifico dimostra che le nenie in rima aiutano i più piccoli a sviluppare la lallazione appropriandosi della musicalità del linguaggio.


Le filastrocche per bambini sono adattissime (anche) ai neonati perché, grazie all’uso di parole semplici pronunciate con un ritmo cantilenante, facilitano l’acquisizione della lingua nei più piccoli. A sottolineare l’importanza delle nenie in rima, preziose per i piccolini proprio quanto le favole per bambini più grandi, è stato uno studio realizzato dalla biologa del linguaggio Laura Ann Petitto del Dartmouth College e presentato sulla rivista scientifica Nature. 

Filastrocca per bambini: la ricerca scientifica

La ricerca è stata condotta su due gruppi distinti di bambini, il primo composto da bambini udenti abituati alla compagnia di adulti egualmente udenti e il secondo composto da bambini anche loro senza disturbi all’udito ma abituati alla compagnia di adulti non udenti. A questi due gruppi di bimbi (tutti tra i 6 mesi e l’anno d'età) sono state proposte delle filastrocche e il loro comportamento durante queste sessioni di ascolto – della durata media di un’ora ciascuna – è stato filmato per essere poi analizzato, fotogramma dopo fotogramma. Il risultato ha permesso ai ricercatori di comprendere che i bambini, sia del primo che del secondo gruppo, riconoscono e – soprattutto – sono in grado di “sfruttare” i ritmi temporali del linguaggio per cercare di esprimersi a loro volta. E il perché è presto detto: quando i bambini ascoltano le filastrocche o i racconti brevi in rima, infatti, il potere delle singole parole è aumentato dal ritmo cantilenante e l’intonazione della voce – soffermandosi su ogni singola sillaba – permette ai piccoli di “appropriarsi” delle parole al di là del loro significato. Un dato, questo, che i piccoli esprimono muovendo le mani - o la bocca - a tempo. 


Filastrocche per neonati: un aiuto alla lallazione

Insomma: la musicalità del linguaggio è la caratteristica più importante perché, anche se si utilizzano termini che non rimandano (ancora) immediatamente a un oggetto concreto, il fatto che questi termini abbiano un ritmo standardizzato permette ai bambini di interiorizzare i tempi linguistici favorendo la lallazione e, successivamente, il linguaggio. 

Copyright foto: citalliance/123rf
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Filastrocche per bambini: il potere delle cantilene » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.