Musica rilassante per neonati: Mozart contro il mal d’auto

Per combattere nausee e lamenti durante i tragitti in auto gli esperti consigliano la musica classica: le sinfonie rilassanti, infatti, possono venire in aiuto di neonati (e genitori).

La musica rilassante per neonati è una valida (e preziosa) alleata anche per combattere i disturbi legati al mal d'auto.


Non c’è limite alle potenzialità della musica rilassante per neonati che, oltre a conciliare il sonno, lenire i dolori legati alle coliche e ai problemi digestivi e favorire il rilassamento domestico, aiuterebbe a prevenire anche il fastidioso (e comunissimo) mal d’auto. Lo spiegano gli esperti che consigliano ai genitori alle prese con lunghi viaggi in auto di non dimenticare una playlist firmata dai grandi del pentagramma. E il perché è presto detto. 


Musica per neonati: anti-stress naturale

Il mal di viaggio (termine di uso comune che corrisponde alla chinetosi, letteralmente “malessere da spostamento”, descritta dal dizionario medico) è infatti un disturbo di origine neurologica scatenato dal corpo come meccanismo di protezione quando vengono meno le condizioni “standard” e si vive una blanda forma di stress dovuta alle incertezze che ogni spostamento comporta. Per affrontare queste nuove e inusuali sensazioni, così, il cervello mette in atto una serie di protezioni e invia una serie di “messaggi” veicolati, appunto, da vari malesseri che spaziano dalla nausea al mal di testa. 

Canzoni per bambini piccoli: classica è meglio

Per ovviare a questi disturbi, oltre a soste frequenti e a spuntini vari, la musica – meglio se classica – può essere quindi d’aiuto perché, grazie alle sue sonorità ripetitive e di conseguenza tranquillizzanti (fin dai nove mesi trascorsi nel grembo della mamma), aiuta i bambini a ritrovare la calma allontanando velocemente la spiacevole sensazione di disagio. In generale, così, il consiglio per i genitori è quello di mettersi in viaggio con una selezione di brani adatti alle esigenze che potranno rivelarsi – a sorpresa – salvifici tanto per il benessere dei più piccoli quanto per la tranquillità dei più grandicelli. 

Copyright foto: mathom/123rf
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Musica rilassante per neonati: Mozart contro il mal d’auto » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.