Come togliere il gel dalle unghie, senza commettere errori

Ci sono errori comuni da evitare su come togliere il gel dalle unghie in casa da sole, senza ricorrere all'estetista. Ecco quali sono.


Una breve guida su come togliere il gel dalle unghie senza commettere errori, come quello di usare una lima grossa ed aggressiva.


Come togliere il gel dalle unghie senza commettere errori che rischiano di rovinare tutto? Bastano delle piccole accortezze e qualche beauty segreto. Il gel e la ricostruzione sono una tecnica amatissima dalle fanatiche della nail art, perché permettono di avere una manicure impeccabile per settimane, senza doverla ritoccare continuamente. Il problema è che spesso, ai primi segni di usura, viene voglia di cambiare smalto e quindi di rimuovere il gel. 

Correre dall'estetista, ogni volta che si ha voglia di togliere la ricostruzione, però, è noioso e soprattutto dispendioso, quindi la tentazione di farlo in casa da sole è sempre fortissima. Il metodo per togliere il gel è lo stesso utilizzato per togliere lo smalto semipermanente, ma per non rovinare le unghie naturali è necessario evitare alcuni errori. Ecco quali sono.

Usare la lima giusta

Il primo passaggio per togliere il gel dalle unghie è quello di limare lo strato più superficiale, rimuovendo l'effetto lucido. La limatura aiuta a rendere l'azione successiva del solvente molto più efficace, ma se fatta in maniera sbagliata o con l'accessorio errato, può risultare molto dannosa per la salute delle unghie. Il segreto per non commettere errori è quello di utilizzare due tipi di lima, una non troppo dura ed una molto più delicata. Con quella dalla grana più larga si rimuove lo strato di gel più in superficie, mentre con quella più fina si passa ad eliminare il gel più vicino all'unghia, con movimenti rotatori delicatissimi.

Non limare completamente il gel

Uno degli errori più comuni quando si rimuove il gel da sole è quello di limare troppo, arrivando fino all'unghia. La tecnica giusta impone che la lima non rimuova completamente il gel , ma solo la parte più superficiale. Eliminarlo completamente limando potrebbe causare dei gravi danni alle unghie, che risulterebbero indebolite e rovinate per settimane. 

Curare l'unghia naturale

Una volta rimosso il gel con la lima e subito dopo con gli impacchi di solvente, è importante curare l'unghia naturale, un po' stressata dal trattamento. Un velo di crema disinfettante e uno smalto indurente, sono gli elementi necessari per far sì che la rimozione casalinga del gel non faccia danni e lasci le unghie sane e resistenti. Non curarle a dovere è un errore comune che le lascia sfaldate e spezzate per molto tempo.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come togliere il gel dalle unghie, senza commettere errori » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.