Paura di volare: rimedi

Come superare la paura di volare? Dai libri ai farmaci, dalla psicologia all'auto-aiuto, ecco i trucchi e le tecniche per capire e affrontare questa fobia. 

I rimedi contro la paura dell’aereo ci sono, bisogna però affrontare l’ansia.


Sconfiggere la paura di volare si può. Diversi eventi di cronaca, spiegano gli esperti, non hanno fatto altro che acuire nella popolazione questo timore. Un disturbo in crescita, quindi, nonostante gli aerei siano sempre più sicuri, in grado di creare un freno alle proprie vacanze all'estero o ad un lavoro che potrebbe portare a viaggiare molto. Quali sono i rimedi?

Aerofobia: i rimedi della psicologia

Un primo rimedio contro l'ansia da viaggio può essere quello di rivolgersi ad uno specialista, uno psicologo che ci aiuti a superare la paura. Un po’ di stress è normale, perché si tratta comunque di una situazione che il nostro organismo percepisce come artificiale. Ma la paura, intesa come quello stato di fortissima tensione che viviamo quando ci sentiamo direttamente minacciati, non lo è. Non tutti ne sono soggetti, come tutte le fobie, e sono tanti i fattori che possono scatenarla. Per questo, se il disturbo è tale da non permettere una vita serena, è bene chiedere un aiuto specializzato. Che, in qualche caso, prescriverà dei medicinali tranquillanti, da assumere prima di salire in aereo, per rilassarsi e anche dormire un po'.

Paura dell'aereo, rimedi personalizzati

La paura è una, i rimedi diversi. L’importante è scegliere come affrontarla. Se ci si sente in grado di gestirla da soli, ad esempio, si può provare a parlarne con un assistente di volo prima della partenza: si tratta di personale espressamente formato anche per queste richieste. Oggi le norme di volo non permettono più la visita alla cabina di pilotaggio, che aiutava molti a comprendere la sicurezza degli aerei. Ma parlare con il personale è un primo passo. Mai prendere in giro chi è colpito da questa paura, soprattutto i bambini: si peggiora il loro stato. Piuttosto imparare a distrarre la mente con libri, cruciverba, film e altri diversivi. Infine, si consiglia sempre di non guardare film catastrofisti prima della partenza: non si tratta ovviamente di superstizione, ma di non gravare uno stato di ansia.

Il libro contro la paura di volare

Contro quella che tecnicamente viene chiamata pteromerhanofobia è uscito un interessante e completo libro, 100 cose da sapere per volare sereni, edito da De Agostini, che ci spiega come ad avere questa paura non si è mai soli, a bordo: ne soffrirebbe circa una persona su tre. Per riuscire a vincere la fobia, spiegano gli autori (il medico e psicoterapeuta Alberto Pellai e il pilota comandante di linea Giuseppe Lapenta) ci sono tante tecniche alla portata di tutti, tra nuove conoscenze, test, strumenti di rilassamento e spunti per insegnare alla parte emotiva del nostro cervello a dialogare con il nostro lato razionale.

Come vincere la paura di volare: il corso online

Infine, per chi mastica l’inglese, c’è un famoso corso per vincere la paura di volare, molto apprezzato all'estero. Si chiama Soar, è a pagamento, e permette di affrontare il volo senza stress e ansia, cercando di migliorare e risolvere lo stato di panico con delle tecniche pensate apposta da linee aeree, piloti e terapeuti.

Copyright foto: Vladimir Surkov / 123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Paura di volare: rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.