Pensieri positivi, a portata di mano: ecco come

Quando il cattivo umore prende il sopravvento, è importante cercare di ritrovare quel pensiero ottimista che farà svoltare la giornata. Ecco i migliori libri che ci mostrano come farlo.

Ottimismo e buonumore, ci sono libri che ci aiutano a ottenerli.


L'importanza di pensare positivo, in tante occasioni, è la soluzione per combattere i cambiamenti dell'umore dovuti allo stress, al cambio di stagione o alle difficoltà interpersonali, permette di ri-focalizzarsi su se stessi e di dare il giusto peso ai problemi. Guardando con ritrovato ottimismo al futuro, per risvegliare autostima, la fiducia nelle proprie capacità e cambattere l'ansia.

Abbiamo quindi raccolto una serie di libri che possono esserci di aiuto per la ricerca di un poco di sano ottimismo, perfetti per affrontare la primavera con la giusta carica e allegria.

Autori e titoli molto diversi, dedicati al self-help, l'auto-aiuto, come lo chiamano gli inglesi. Oppure allo yoga, alla meditazione, ai trucchi per la nostra psiche, alla lotta alle insicurezze.

Copyright foto: Fotolia

Il potere del pensiero positivo

Un libro che ci aiuta a sfruttare le potenzialità della mente.


Il potere del pensiero positivo, di Vera Peiffer, ed Armenia.

La nostra mente? Non ha limiti. Possiamo realizzare praticamente tutto, a patto di sfruttare le sue incommensurabili e insondate potenzialità, spiega la Peiffer. Il segreto? Imparare il potere del pensiero positivo, grazie al quale ciascuno può cambiare in maniera radicale il proprio atteggiamento nei confronti di se stesso e della vita. Abbasso così gli stati d'animo negativi, i pensieri bui e le crisi di pessimismo che ostacolano la propria auto-realizzazione, ma anche i rapporti sociali, che un poco di ottimismo potrebbero essere molto più soddisfacenti.

Copyright foto: Il potere del pensiero positivo / ed. Armenia

Relax!

Esercizi utili contro lo stress e la negatività.


Reax!, di Jeffrey Brantley e Wendy Millstine, ed. Armenia.

C'è chi legge per il piacere di trovare nuovi spunti da mettere in pratica in maniera autonoma e chi ha bisogno di precise indicazioni. Anche per pensare in maniera più positiva. Ecco allora che serviranno questi cento esercizi, brevi ed essenziali, per portare a termine un lavoro di visualizzazioni e di affermazioni positive, utili per affrontare serenamente la notte, senza brutti sogni ma neanche insonnia, dopo una stressante giornata di lavoro. O un litigio tra amici, o partner.

Quante volte ci portiamo a casa preoccupazioni d'ufficio, tensioni coi parenti, nervosismo da traffico cittadino. Tutto a scapito, prima di tutto, del buon riposo. E, a lungo andare, della salute. Gli autori invitano quindi a prendere e spendere cinque minuti del proprio tempo, ogni giorno, per se stessi. Tra un'adeguata respirazione e dei rituali precisi, ci insegnano a gestire e usare il silenzio per favorire, con il metodo mindfulness, il pensiero positivo, per ritrovare gioia, serenità e vitalità.

Copyright foto: Relax! / ed. Armenia

Pronto soccorso per insicuri cronici

In un libro, la soluzione per chi è affetto da paure e mancanza di coraggio.


Pronto soccorso per insicuri cronici, di Bärbel Wardetzki, ed. Feltrinelli.

Immaginatevi di diventare, d’un tratto, padroni di voi stessi. Che cosa fareste di diverso da ciò che state facendo oggi? Dareste forse inizio a un progetto che vi stava a cuore da tempo ma che non vi siete mai sentiti in grado di realizzare veramente? O forse, in modo del tutto spontaneo, decidereste di telefonare a qualcuno per chiedergli di uscire? Oppure, dopo molto tempo, decidereste di parlare con il vostro partner di un argomento che fino a oggi non avete avuto il coraggio di affrontare?”. Così inizia questo pronto soccorso per insicuri cronici. Tutti, infondo, ogni tanto dubitiamo di noi stessi, temiamo il giudizio altrui o non ci sentiamo all'altezza. Ma quando però si esagera, si minano autostima e fiducia in noi stessi. La psicoterapeuta Bärbel Wardetzki, nel suo libro, mostra come sia possibile arrivare ad avere un rapporto sereno con le proprie paure, diventando i padroni e non gli schiavi della mancanza di coraggio che qualche volta ci assale.

Copyright foto: Pronto soccorso per insicuri cronici / ed. Feltrinelli

Ferma il criceto che hai in testa!

E se nella nostra testa ci fosse un criceto, pronto a correre nella direzione sbagliata?


Ferma il criceto che hai in testa! di Serge Marquis, ed. BUR-Rizzoli

Un vero best seller internazionale, scritto da un medico canadese specializzato nel trattamento dei disturbi da stress legati all’ambiente di lavoro. In questo libro affronta un tema spinoso: come eliminare il pensiero negativo e liberarsi per sempre dallo stress? Con una serie di semplici ma imperdibili esercizi, per dire addio del malefico "criceto" che, nella nostra testa, gioca da pessimo consigliere, istigando e fomentando i nostri pensieri peggiori. Ma lui corre, senza meta, su una ruota alimentata dal nostro ego, perennemente affamato di attenzioni che non bastano mai, spiega Marquis. Per fermarlo, ecco un vero e proprio kit alla portata di tutti, per imparare uno stile di vita soddisfacente e sereno.

Copyright foto: Ferma il criceto che hai in testa!  / ed. BUR

Yoga Express

Poco tempo per lo yoga? Ecco gli esercizi più veloci che si possono fare.


Yoga Express,  di Carol Krucoff, ed Red!

Per migliorare l'umore, sentirsi più rilassati, riposare meglio e iniziare la giornata con il piede giusto si possono sfruttare con successo gli effetti benefici dello yoga. Ma c'è chi, pur avendolo provato, crede di non aver assolutamente tempo per lunghe, lente e impegnative sedute. Niente di più falso, spiega l'autrice, che propone 108 semplici pratiche, da incastrare senza sforzo nella propria routine quotidiana.

Basta un minuto di meditazione di respiro consapevole, di una breve e leggera attività fisica per ridurre lo stress, con effetti che, se la pratica è fatta con costanza, non si distanziano troppo da quelli di un intenso, dispendioso (in termini di tempo) allenamento - sostiene la Krucoff. Che descrive con precisione queste micropratiche, divise tra posizioni, respiro, meditazione e principi morali.

Copyright foto: Yoga Express / ed., Red!

La scienza della felicità

Una introduzione a quella che gli esperti chiamano la psicologia positiva.


La scienza della felicità, di Ilona Boniwell, ed Il Mulino.

Un libro che ci parla di un concetto cui tutti tendiamo, senza sapere esattamente che direzione prendere: la nostra felicità. Secondo l'autrice tutto dipende dal funzionamento della nostra psiche: questa qualche volta tira brutti scherzi, è vero, o crea meccanismi patologici. Ma presiede anche ai fattori che governano il nostro benessere. Quali? Soddisfazione, autostima, ottimismo, saggezza, tolleranza. Le risorse che ognuno di noi può mettere in campo per conquistarli sono già in noi.

È quindi possibile essere felici, si potrebbe dire, ma quali sono i nostri punti di forza? Il libro della Boniwell, che insegna Psicologia positiva nella University of East London e dirige il primo master europeo in Psicologia positiva applicata, spiega in modo semplice ma rigoroso, fornendo strumenti e indicazioni su vari aspetti della mente, quali sono le risorse psicologiche, i modi di pensare e i comportamenti a cui ricorrere per condurre una vita più felice e ricca di significato.

Copyright foto: La scienza della felicità / ed. Il Mulino

Per cambiare non bastano i sogni

Un libro che spiega come arrivare ai cambiamenti in poche ma semplici mosse.


Per cambiare non bastano i sogni, di Johanna Müller-Ebert, ed. Feltrinelli.

Un libro che ha un sottotitolo che, da solo, ci spiega molto: "Un metodo in quattro mosse per affrontare i cambiamenti con successo". E quindi via libera al tema dei cambiamenti, che disorientano ma che non fanno altro che caratterizzare, uno dopo l'altro, la nostra vita. Qualche volta, però, con esiti quantomeno dirompenti. Li vorremo ignorare, forse cambiare, di sicuro gestire. Magari, e questo sarebbe il massimo, crearli e governarli. Ma spesso e volentieri non ne siamo capaci, spiega l'autrice, perché per cambiare non bastano i sogni. E rispetto all’impulso del cambiamento prevale il desiderio di stabilità. Tenere la strada vecchia e non affrontare l’incerto.

L'autrice, psicoterapeuta, coach e docente di Psicologia e psicoterapia dimostra che cambiare può essere semplice ed efficace con esempi e test alla portata di tutti. E per tutti i tipi di nuovi inizi.

Copyright foto: Per cambiare non bastano i sogni / ed. Feltrinelli

Sei a casa

Meditate, gente! Come? Coon l'ultimo libro di Barbara Pozzo.


Sei a casa, di Barbara Pozzo, ed. BUR

Una autrice che molti hanno già conosciuto con il suo precedente La vita che sei, è terapista della riabilitazione specializzata in medicina manuale e da trent’anni studia le correlazioni tra corpo e anima.

Barbara Pozzo torna il libreria con 24 meditazioni sul corpo. Dove la meditazione è lo strumento primario per combattere l’iperattività, e tornare invece in contatto con noi stessi, corpo e anima. Una sensazione di pace, che ci permetterà quindi di affrontare anche i momenti più difficili. Una ricetta ideale per il benessere psicofisico, per il rilassamento, per il pensiero più alto che abbiamo.

Copyright foto: Sei a casa / ed. BUR

Colora i tuoi pensieri

Un album a colori da riempire di allegria, ma anche da meditare.


Colora i tuoi pensieri, di Lisa Magano , ed Corbaccio.

Sono 50 i messaggi positivi da condividere, nel libro. Che altro non è che l'ultima moda in fatto di relax: l'album da colorare. A metà tra il gioco e l'arte-terapia, ecco un modo unico per rilassarsi e sgombrare la mente, prima di una riunione, nella sala d'attesa del dentista o semplicemente sul divano, in un momento di relax.

Invece di farci prendere da ansia, noia o stress, ecco un album tascabile che, tra le pagine, ci riserva un vero e proprio tesoro di positività, fatto non solo di immagini da colorare. Pitturando, pian piano, si formeranno delle belle cartoline da staccare e condividere, o tenere con sé, per un poco di ottimismo personalizzato e a portata di mano.

Copyright foto: Colora i tuoi pensieri / ed. Corbaccio

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pensieri positivi, a portata di mano: ecco come » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.