Dislessia: come si riconosce?

Dislessia, un problema che riguarda molti bambini, ma che per una diagnosi ha bisogno che genitori o insegnanti si accorgano del problema. Ecco come.

Dislessia, un disturbo dello sviluppo che non è una malattia.


Attenzione a considerare la dislessia una malattia. Si tratta piuttosto di un disturbo, uno stato, che prevede un deficit nella decodifica di testi o numeri. Non è un ostacolo, ma è importante che venga riconosciuta, per dare al bambino gli strumenti per affrontarla.

Cos'è?

La dislessia fa parte di un gruppo di disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente. Il bambino si inceppa  fa davvero molta fatica, nonostante si impegni. Si ha una dislessia quando la difficoltà riguarda la  decodifica del testo, la disortografia riguarda invece l'ortografia, la disgrafia è legata all'abilità motoria della scrittura, la discalculia invece numeri e calcoli.

I segnali

Salto delle linee di un racconto, omissioni di parti o intere parole, invertire le parole in una frase, estrema difficoltà a leggere ad alta voce in modo chiaro e fluente, a scapito della comprensione del testo. Questi i campanelli di allarme che possono mettere in guardia insegnanti e genitori. Si ipotizza che sia un disturbo che colpisce il 3-4% della popolazione scolastica.

La diagnosi

La diagnosi avviene in modo diverso a seconda della fascia di età del bambino, anche se molti specialisti concordano che vada fatta non prima della fine della seconda elementare. Si effettua con l'aiuto di uno specialista, che dovrà effettuare dei test specifici. Di solito di parla di un neuropsichiatra infantile, foniatra, psicologo e/o logopedista.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dislessia: come si riconosce? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.