Make-up: 10 consigli per correggere gli errori di trucco

Anche se conosciamo perfettamente il nostro viso e ci trucchiamo sempre allo stesso modo, può capitare di sbagliare. Quando ci si lancia in qualcosa di nuovo, come uno smokey eye o un rossetto scuro, il rischio di fare un errore aumenta. Ecco dieci consigli ultra-rapidi e ultra-facili per correggere sbavature, grumi, effetto cartongesso & co.

Avete fatto un errore di trucco? Seguite i nostri consigli per rimediare!


Ho fatto pasticci con il mascara
Cercando di allungare e infoltire le ciglia all'infinito, si finisce per mettere strati inutili di mascara. Tra sbavature e grumi, ci si ritrova con un occhio nero!
Il nostro consiglio:
Mettete un fazzolettino sotto le ciglia ed eliminate il mascara superfluo con un pettine per sopracciglia, o con un bastoncino di ovatta imbevuto di struccante.

Il mio fondotinta fa un effetto cerone
Quando si applica il fondotinta, si ha spesso la mano pesante. La luce può indurre in errore o si può mettere troppo prodotto per cancellare anche i più piccoli difetti. Il risultato è il classico effetto cerone.
Il nostro consiglio:
Volete ritrovare un aspetto naturale? Se il fondotinta è liquido, tamponate la pelle con una spugna umida; se è in polvere, spazzolate via l'eccesso con un pennello grande.

Il mio rossetto è troppo scuro
Vi siete appena messe il vostro nuovo rossetto, ma vi rendete conto che il colore è troppo scuro...
Il nostro consiglio:
Non disperate! Potete ritoccare il colore del rossetto applicando un po’ di cipria in polvere sulla bocca; poi, stendete sulle labbra un burrocacao o un rossetto più chiaro.

Ho tracciato male la riga di eyeliner

Non è facile applicare l'eyeliner nel modo giusto! Se non si conoscono le tecniche di trucco e si va di corsa, si rischia di tracciare una linea storta o tremolante.
Il nostro consiglio:
Se il tratto è tremolante, trasformatelo in un ombretto spesso diluendolo con un po' di crema. Se la linea è troppo corta o troppo lunga, tiratela a virgola verso l’esterno dell’occhio, con un bastoncino di ovatta imbevuto di crema.

Lo smalto deborda

Anche alle più esperte capita di fare degli errori applicando lo smalto! Stendendo il prodotto si fanno delle macchioline qua e là, non esattamente chic...
Il nostro consiglio:
Non aspettate che il prodotto sia asciutto, e correte ai ripari il prima possibile! Rimuovete lo smalto in eccesso passando uno stuzzicadenti nello spazio tra l'unghia e la pelle, partendo dalla base dell’unghia fino alla punta.

Ho messo troppo blush sulle guance
Volevate un aspetto sano, e vi siete trasformate in una bambolina? Probabilmente avete esagerato con il blush.
Il nostro consiglio:
Se avete un piumino da cipria, spazzolate via il blush in eccesso. Poi, spolverate sul viso una cipria, rosata o traslucida.

Ho messo troppo ombretto
Nel tentativo di realizzare uno smokey eye, avete esagerato con gli ombretti scuri. Il vostro sguardo è più panda o dark che femme fatale.
Il nostro consiglio:
Per evitare di struccarvi completamente, sfumate il colore dell’ombretto con un colore neutro (avorio, bianco, beige) o stemperatelo con un po' di crema idratante.

Ho depilato troppo le sopracciglia
L'idea di partenza era buona: ritoccare le sopracciglia eliminando qualche pelo superfluo. Ma la depilazione si è rivelata un po' troppo selvaggia...
Il nostro consiglio:
Allungate le sopracciglia con una matita dello stesso colore. Se necessario, utilizzatela anche per riempire i buchi.

Ho messo troppa cipria

Terrorizzate dall'effetto lucido sulla zona T, avete spolverato un po' di cipria sul viso. Forse un po' troppa, visto che vi sembra di essere una dama del Settecento.
Il nostro consiglio:
Spruzzate un po' d'acqua termale sul viso. Una volta che è asciutto, picchiettate delicatamente la pelle con le dita.

Il mio ombretto mette in risalto le rughe

Capita spesso con ombretti iridescenti o shimmer. La loro texture evidenzia i piccoli difetti del viso, mettendoci a disagio.
Il nostro consiglio:
Applicate un velo di cipria traslucida o un ombretto mat, per opacizzare e cancellare l'effetto specchio.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Make-up: 10 consigli per correggere gli errori di trucco » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.