Trucco leggero: come realizzare un make-up naturale

Un trucco leggero da fare tutti i giorni, senza apparire eccessive? Ad ognuna il suo, in base al colore degli occhi. 

Ad ognuna il suo trucco occhi leggero, in base al colore dell'iride. © Imaxtree.com

Truccarsi non significa dover per forza osare con colori accesi o scuri, anzi un trucco leggero, se ben fatto, non solo si adatta ad ogni occasione, ma mette anche in risalto i punti forti del viso, come ad esempio gli occhi. Ecco come realizzare un make-up naturale ed un trucco occhi semplice in base al loro colore.


Come fare un make-up naturale

Prima di tutto dovete partire dalla base, cercando di uniformare al meglio l'incarnato. Applicate un velo di bb cream o un fondotinta leggero dello stesso tono della vostra pelle. Stendetelo bene e poi con l'illuminante ed un pennello ad hoc per contouring applicate la polvere luminosa al centro della fronte, appena sotto il contorno occhi, sul mento e nello spazio di pelle tra il naso e le labbra.

 

Trucco leggero per gli occhi 

Occhi azzurri

Se avete gli occhi azzurri, metteteli in risalto con un trucco leggero, ma in grado di farli brillare. Come? Munitevi di un pennellino e un ombretto in polvere bianco brillante. Non scegliete una texture opaca, ma lucida e perlata non troppo coprente. Applicate un velo di fondotinta sulle palpebre superiori e poi passateci un tocco di polvere bianca su tutta la lunghezza. Non dimenticate di illuminare anche gli angoli interni degli occhi e sottolineate la rima interna inferiore con una matita bianca. Una passata di mascara et voilà.
 

Trucco leggero per occhi marroni scuro

Per gli occhi marroni meglio optare per una scala di tonalità che va dal beige al marrone scuro passando per il verde oliva. Scegliete ombretti che siano perlati e non troppo coprenti, anche in questo caso, in modo che il trucco risulti naturali, ma luminoso. Applicate un velo di polvere beige sul punto più interno della palpebra superiore e sfumate con quello marrone sull'angolo esterno, in modo che le due nuances si mescolino al centro. L'effetto, così, risulterà molto uniforme. Illuminate la palpebra inferiore, invece, con un pizzico di ombretto verde oliva glitter, ma solo sull'angolo più esterno. Rifinite il tutto con un tocco di mascara nero.
 

Occhi verdi: trucco leggero

Gli occhi verdi hanno una sensualità naturale, che è semplicissimo valorizzare con un make-up semplice. Tracciate una linea sottilissima di eyeliner nero waterproof e illuminate la palpebra con un ombretto oro (nella sua sfumatura più chiara), in questo caso opaco, però, perché altrimenti l'effetto risulterebbe più glamour che naturale. Appena un accenno di mascara ed il gioco è fatto.
 

Trucco nude labbra

Per completare un trucco naturale che vada bene per tutte le occasioni applicate un velo di lipgloss sulle labbra leggermente colorato, oppure un rossetto nude matt. L'effetto sarà notevole, ma non esagerato.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Trucco leggero: come realizzare un make-up naturale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.