Rossetto: ad ogni paese il suo colore

Uno studio rivela come la scelta del colore del rossetto venga influenzata dal paese da cui si proviene, dettando le regole di bellezza.


Le donne dei diversi paesi preferiscono un diverso colore di rossetto.


Ad ogni donna il suo rossetto e ad influenzare la scelta della nuance è il paese da cui proviene. Uno studio del London Heathrow Airport dimostra come il colore del lipstick indossato dalle donne non dipenda da una scelta casuale, ma tragga spunto dalle preferenze inconsapevolmente dettate dalla città in cui vive. Una teoria che spiega come una tonalità piuttosto che un'altra sia in grado di modificare le abitudini di bellezza. Gli analisti hanno così compilato la mappa del mondo, rappresentandola con ben 50 nuances dei rossetti più acquistati dalle passeggere.

Rossetto a Roma

La ricerca dimostra come, ad esempio, sia di gran tendenza tra le donne che fanno scalo da Roma, acquistare o indossare un rossetto prugna, il colore tendenza dell'autunno 2015.

Rossetto a Milano

Lo studio condotto dall'aeroporto londinese svela che le donne milanesi adorano il fucsia brillante, sdoganando così un colore per troppo tempo rilegato solo sulle labbra delle più giovani.

Rossetto a New York e Madrid

Le donne americane e spagnole, invece, prediligono il classico colore rosso fuoco e all'arrivo in aeroporto sfoggiano labbra dalla tonalità molto intensa. In mancanza del lipstick nel beautycase da viaggio lo acquistano non appena scese dall'aereo, sempre e solo in rosso!

Rossetto a Shangai e Parigi

Le passeggere provenienti da questi paesi preferiscono le tonalità corallo e rosa cipria, colori che si avvicinano molto al nude look. Questo testimonia la loro predilezione per un make-up semplice ed acqua e sapone.

Il parere degli analisti e l'opera di Hedley Wiggan

“Il rossetto è la cartina torna-sole dell'umore femminile. Gusti personali, moda e trend del momento sono i fattori che fanno scegliere alle donne una nuances piuttosto che un'altra. Qui ha di certo influito anche la dimensione del viaggio, che sia di lavoro o di vacanza, che rende senza dubbio più espliciti intenti e sogni di chi passeggia negli aeroporti in attesa del proprio aereo”. Questo il parere degli analisti, che in occasione della ricerca hanno commissionato all'artista Hedley Wiggan 5 sculture a forma di rossetto da esporre al Terminal 5 dell'aeroporto.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rossetto: ad ogni paese il suo colore » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.