5 gesti per avere delle belle labbra

Come avere delle labbra perfette?

Dall’idratazione alla scelta del rossetto, passando per il trucco, imparate tutte le astuzie per avere un sorriso perfetto in ogni situazione.

Morbide, lisce e truccate alla perfezione: delle labbra da favola!


La bocca è un'arma di seduzione. Ecco perché deve essere perfetta in ogni circostanza. Seguite i nostri consigli e mettete in pratica i gesti di bellezza per avere delle labbra impeccabili, sempre ben truccate.

Copyright foto: Imaxtree

Gommage e idratazione

Il burrocacao mantiene le labbra idratate.


Per avere delle labbra lisce, fate un gommage una volta a settimana. In commercio esistono dei prodotti specifici per la bocca, ma potete preparare il vostro scrub anche a casa, mescolando un po' di zucchero e miele. L'importante è che il trattamento sia delicato, perché questa zona del viso è particolarmente sensibile.

È importante anche idratare bene la bocca, per evitare l'effetto screpolato. Applicate un burrocacao nutriente almeno al mattino e alla sera. L’ideale sarebbe avere uno stick nella borsa, per ripetere questo gesto più volte al giorno.

Altra astuzia: applicate sulla bocca uno spesso strato di balsamo per le labbra, e lasciate in posa per tutta la notte. Al risveglio, eliminate i residui con un fazzolettino di carta. Le vostre labbra saranno morbide e lisce, senza più cellule morte.

Copyright foto: Istock

Rossetto o gloss?

Rossetto o gloss? Dipende dalle vostre labbra...


Non riuscite a scegliere tra gloss e rossetto? Ecco qualche consiglio per decidere.

Se avete le labbra sottili, potete permettervi entrambi i prodotti. Tuttavia, se volete rimpolparle un po', optate per un gloss. Il rossetto invece ha il vantaggio di disegnare meglio il contorno della bocca. Mat o shimmer, tutto è permesso! L'unica eccezione sono i rossetti scuri, che assottigliano le labbra.

Se avete le labbra carnose è meglio mettere un rossetto opaco. Sarà più chic di un gloss e valorizzerà la vostra bocca.


Copyright foto: Istock

Rossetto: il colore giusto

La nuance del rossetto va scelta in base ai colori del viso.


La scelta del colore del vostro rossetto è molto importante. Si fa secondo diversi criteri. La vostra carnagione, il colore dei capelli, quello degli occhi ma anche in funzione del trucco sul resto del viso.

I colori che vanno dal nude alle tonalità molto chiare (dal beige al rosa pastello) vanno bene per tutte le carnagioni. I rossi intensi vanno a meraviglia alle donne castano chiaro, alle rosse e alle more con pelle olivastra. I colori più accesi come il fucsia o l'arancione sono perfetti per chi ha un viso dai colori chiari. Avete dei dubbi? Mettete lo stick vicino alle labbra: se s'intona con carnagione, occhi e capelli, avete trovato il colore giusto!

Piccolo consiglio: non dimenticate che non bisogna insistere sulle labbra se il trucco degli occhi è molto pronunciato. Sguardo o sorriso: bisogna saper scegliere!

Copyright foto: Istock

Come applicare il rossetto?

Un pennellino permette di applicare il rossetto con la massima precisione.


Per realizzare un trucco perfetto, basta seguire qualche semplice passaggio.

- Cominciate disegnando il contorno delle labbra con l’aiuto di una matita dello stesso colore del rossetto, perché risulti naturale.

- Con il rossetto, colorate le labbra dall’interno verso l’esterno facendo attenzione a non sbavare. Per un’applicazione migliore, è consigliato usare un pennello sottile. Dopodiché, mordete con le labbra un fazzoletto di carta, per rimuovere il colore in eccesso. Per dare un tocco glamour, applicate una punta di gloss al centro della bocca.

- Se il rossetto ha sbavato, è vietato correggerlo con lo struccante o con il dito. Applicate un po’ di fondotinta, ogni traccia scomparirà.

Copyright foto: Istock

Fissate il rossetto

Per fissare il rossetto, usate un velo di cipria.


Non avete voglia di ritoccare il rossetto ogni mezz’ora? Sappiate che esistono delle tecniche, molto usate dai make-up artist, per prolungare la tenuta del trucco.

Prima e dopo l’applicazione, incipriate le labbra. Questo gesto permetterà di fissare il colore e di farlo durare.

Esistono anche dei rossetti a lunga tenuta, pratici ed efficaci. Attenzione a non usarli troppo spesso, perché tendono a seccare le labbra.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 5 gesti per avere delle belle labbra » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.