Gravidanza miracolosa: il bestseller che divide il web

"Gravidanza miracolosa", il bestseller di Lisa Olson che si propone come la guida contro l'infertilità, ha creato due fazioni: favorevoli e contrari.

 
Gravidanza miracolosa, il bestseller di Lisa Olson, continua a dividere il web tra fan (scatenati) e detrattori instancabili.
 
Si intitola Gravidanza miracolosa ma - spiega lo staff fin dalla primissima presentazione - di miracoloso non ha proprio nulla. Benvenuti nel mondo delle guide online contro l'infertilità che annoverano, tra i loro stra-carichi scaffali virtuali, anche il best seller firmato da Lisa Olson che, oltre ad essere - come si legge sul sito istituzionale - "naturopata, nutrizionista qualificata ed esperta in medicina olistica" è, soprattutto, un'aspirante mamma che è riuscita a "catturare la cicogna" malgrado le poche speranze iniziali. Ecco cosa c'è da sapere sull'e-book che divide il web. 
 

Lisa Olson, libro: soddisfatti o rimborsati

Nato, quindi, dall'esperienza diretta dell'autrice, Gravidanza Miracolosa è stato pubblicato in formato e-book e, venduto in Italia al prezzo di 44 euro, è diventato famoso (anche) per la sua formula "soddisfatti o rimborsati". Di cosa parla nel dettaglio, però, non è dato sapere: l'acquisto del volume, infatti, "vincola" alla riservatezza ed è fortemente sconsigliato ai lettori condividere dettagli sulle dritte fornite. Quel che si sa è che l'argomento principale sono le cause sulla possibile infertilità e sui metodi per affrontarla (e risolverla) dalle discipline orientali che vengono paragonate alle tecniche occidentali nonché un'indagine (molto dettagliata) sul sistema riproduttivo maschile e femminile e sull'ovulazione. Oltre a questo, poi, il libro propone delle guide aggiuntive (cinque in tutto) che vanno dalla dieta perfetta in gravidanza alle tecniche di disintossicazione del corpo, dall'agopuntura alle pratiche che permettono di raggiungere l'equilibrio e l'armonia tra corpo e mente. 
 

Libri di gravidanza: perché questo è diverso?

In pratica, quindi, si tratta di un lungo excursus che - organizzato in forma quasi enciclopedica - è particolarmente apprezzato dai fan di Lisa Olson per la sua completezza estrema e per i consigli che, assolutamente naturali, non prevedono l'utilizzo di alcuna medicina e permettono di evitare trattamenti invasivi come quelli della Fecondazione Assistita. I detrattori, dall'altra parte, non vedono invece alcuna reale differenza tra Gravidanza Miracolosa e altri libri dedicati alla gravidanza e diffidano, specialmente, delle (numerosissime sul sito istituzionale) recensioni entusiastiche colpevoli - secondo loro - di alimentare false speranze. Dove starà la verità? Non è, ovviamente, dato sapere, quel che è certo è solo che il libro continua a rimanere in cima alle liste delle vendite web e che le testimonianze positive di chi ha utilizzato i consigli non si fermano a distanza di 12 anni dalla prima edizione. 
 
Copyright foto: citalliance/123rf
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gravidanza miracolosa: il bestseller che divide il web » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.