Luna piena e parto: leggenda o realtà?

Gli studi scientifici dimostrano che tra la luna nuova e l’inizio del travaglio non esiste alcuna correlazione dimostrabile ma le leggende popolari la pensano diversamente.

Secondo la scienza tra luna piena e parto non c'è nessuna influenza ma le leggende popolari hanno opinioni molto, molto diverse.


La luna piena condiziona il travaglio e il parto naturale? La curiosità a proposito di questa leggenda, tramandata da generazioni di nonne e amiche “esperte”, è molto diffusa ed esistono sostanzialmente due correnti di pensiero che indicano nella luna nuova la (co) responsabile dell’inizio del travaglio. 

Calendario lunare-parto: i racconti (delle nonne)

La prima teoria è quella secondo la quale, come la luna influenza le maree, così il suo ciclo potrebbe influenzare un movimento nel liquido amniotico (composto per la maggior parte proprio da acqua) che, condizionato dalle stesse leggi della fisica che regolano l’innalzamento del livello del mare, per l’attrazione gravitazionale potrebbe subire le influenze lunari muovendosi in maniera tale da far iniziare il travaglio. La seconda teoria, invece, è un po’ più “magica” e vede una stretta relazione nei cicli di vita della donna e della luna (il ciclo mestruale normalmente è di 28 giorni mentre il ciclo lunare è di 29, per esempio) arrivando al punto di sostenere che la pienezza del satellite corrisponde alla pienezza della femminilità e, per questo, la luna nuova condiziona l’inizio del travaglio.

Luna e parto: gli studi scientifici

Malgrado la diffusione di queste leggende, però, molti studi scientifici condotti negli anni hanno dimostrato che – tra la luna piena e il parto – non esiste alcuna correlazione evidente. Il più recente, condotto in Belgio, ha analizzato oltre tremila nascite in diversi momenti del ciclo lunare arrivando alla conclusione empirica che l’inizio del travaglio può avvenire indifferentemente in qualsiasi momento e che, tra l’uno e l’altro, non esiste una correlazione dimostrabile in termini scientifici.  

Copyright foto: John C Panella Jr/123rf
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Luna piena e parto: leggenda o realtà? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.