Rimanere incinta: falsi miti e verità sul concepimento

Quando la speranza è quella di avere un bambino i dubbi sono sempre tanti. Che probabilità ci sono? Come restare incinta? Ecco qualche risposta alle domande più diffuse.

Rimanere incinta: qualche consiglio per aumentare le possibilità di concepire.

 

Come è possibile aumentare le possibilità di concepire? Il segreto, malgrado le dicerie, sembrerebbe essere in primo luogo la frequenza con la quale si hanno rapporto sessuali. Spesso è meglio, insomma, perché – anche se entrambi i partner sono fertili - le probabilità di concepire non sono mai certezze e raggiungono, indicativamente, il 20% di possibilità in ogni occasione. Certamente, comunque, la fertilità dipende molto dall’età e se è massima verso i 25 anni, tende a diminuire a partire dai 26 salvo crollare verso i 38 anni. Ma non solo: ecco qualche piccolo consiglio per aumentare le probabilità di rimanere incinta.

 

Come rimanere incinta

Uno stile di vita sano ed equilibrato è un valido alleato anche quando si sta cercando di rimanere incinta. Via libera, quindi, al movimento che permetterà all’aspirante mamma di sentirsi in forma e di buonumore mettendo da parte lo stress che, oltre ad essere estremamente nocivo per le gestanti, incide anche sulla fertilità. Tra i vari sport largo alla ginnastica dolce, allo yoga e al pilates che migliorano la respirazione.

 

Purificare l’organismo

Sempre, ma specialmente quando la speranza è quella di rimanere incinta, si dovrebbe fare il possibile per purificare l’organismo rinunciando a tabacco e alcool e bevendo molta acqua. In più, poi, meglio scegliere frutta e verdura biologica perché i pesticidi possono interferire riducendo le possibilità di riuscita tra chi sta cercando di rimanere incinta.

 

Le dicerie

Chi sogna di rimanere incinta spesso rimane “vittima” di consigli indesiderati che, oltretutto, - nella maggior parte dei casi - si basano su falsi miti e dicerie senza fondamento. Tra i più comuni ecco, per esempio, la leggenda secondo la quale alcuni cibi aumentano le possibilità di concepire (una credenza assolutamente falsa!) e il consiglio di non lavarsi dopo i rapporti se si sta cercando un figlio. Quest’ultimo suggerimento, tra l’altro, oltre che sciocco rischia di essere pericoloso visto che un’igiene profonda limita le infezioni che sono estremamente dannose (anche) per la fertilità.

 

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rimanere incinta: falsi miti e verità sul concepimento » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.