Ostetriche (e non solo): 5 professioni legate alla maternità

Le ostetriche sono le figure professionali più popolari durante il periodo della gravidanza. Ma scopriamo gli altri mestieri meno conosciuti che guidano il periodo della gravidanza e del parto.


Le ostetriche sono tra le figure professionali più importanti per una donna incinta, ma altri mestieri legati al settore stanno prendendo piede.


L'ostetrica 

L'ostetrica è probabilmente la professionista che incontrerai più spesso durante la gravidanza! È lei che seguirà l'evoluzione di una gravidanza normale, il travaglio e il parto e che si occuperà della madre e del bambino dopo la nascita. Se la gravidanza è patologica, l’ostetrica affianca il medico durante i controlli. Ed è sempre questa figura femminile che tiene i corsi preparto. Dopo la nascita, si occuperà della madre e del bambino, se necessario anche a domicilio. 

Il ginecologo

Nella tua vita di donna, ti fai visitare regolarmente da un ginecologo, figura professionale che ti seguirà più assiduamente durante la gravidanza. Il ruolo del ginecologo, per l’appunto, è quello di controllare il corso della gravidanza, di seguire la preparazione al parto e il post-parto e di interventi chirurgici se necessario. In generale, questo medico si occupa della prevenzione e del trattamento delle affezioni genitali nella donna, della medicina riproduttiva e del controllo delle nascite. 
 

La doula 

Dal greco "colei che serve la donna", questa professione, ancora poco conosciuta, risulta essere sempre più presente nel periodo perinatale. Molte donne sono terrorizzate all'idea di dover affrontare un parto doloroso e l'assenza del loro partner proprio durante il momento fatidico complica ancora ulteriormente la situazione. Ebbene la doula è una figura che fornisce sostegno emotivo e pratico alle future mamme e risulta essere di forte appoggio perfino ai papà che vivono con troppo "trasporto" la gravidanza della loro compagna.

L’educatrice perinatale 

L’educatrice perinatale svolge un ruolo simile a quello della doula occupandosi di tutto ciò che riguarda la nascita. Offre sostegno e supporto alla madre fugando ogni dubbio, toccando tematiche importanti allo scopo di potenziare le qualità genitoriali. In Italia questa figura professionale non è stata ancora istituzionalizzata ma è un mestiere che sta attecchendo sempre più nell’ambito delle ASL.

Il pediatra 

È la figura professionale che seguirà il tuo bambino dalla nascita fino all'adolescenza. Questo medico ha avuto una lunga formazione ed è un vero e proprio specialista della salute infantile. Dopo averlo incontrato una prima volta nel reparto della maternità, porterai regolarmente il tuo bambino dal pediatra, durante la crescita, perché controlli il suo sviluppo e gli prescriva le cure necessarie quando è malato. Il pediatra assisterà anche voi genitori, rispondendo alle vostre (molteplici) domande e consigliandovi sul miglior modo di crescere il bambino nella vita di tutti i giorni. 

Copyright Foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ostetriche (e non solo): 5 professioni legate alla maternità » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.