Russare in gravidanza: cause e rimedi

Russare in gravidanza è un problema diffuso a causa dell'aumento di peso e della crescita della pressione addominale. Il disturbo scompare in genere dopo il parto ma, durante l'attesa, i fastidi si possono limitare con una dieta corretta e lavaggi frequenti delle cavità nasali. 

Russare in gravidanza è un disturbo piuttosto comune ma si acuisce a causa della crescita di peso e dell'aumento della pressione addominale.


­­­­Russare è sempre vissuto come un problema ma, quando accade in gravidanza, si è più portate a domandarsi il perché. Come mai, si chiedono infatti le future mamme, questo fastidioso disturbo della respirazione notturna pare arrivare all’improvviso quando non si era mai palesato prima? La motivazioni sono molteplici. 

Da un lato, infatti, può influire l’aumento del peso corporeo e, dall’altro lato, la crescita della pressione addominale. Si tratta comunque di un disturbo molto frequente e che tende ad essere più comune a partire dal terzo trimestre di gravidanza. Nessun problema, però, perché in molti casi il problema si risolve all’improvviso, così come era arrivato, dopo il parto. Nel frattempo si può ricorrere ad alcuni accorgimenti come un’alimentazione corretta, costituita più che altro da cene leggere, e l’attenzione a tener pulite le cavità nasali aiutandosi con lavaggi frequenti. Abbiamo chiesto alla dottoressa Barbara Acaia, ginecologa e responsabile della Sala Parto alla Clinica Mangiagalli di Milano di aiutarci a capire le cause (e i rimedi) di questo disturbo molto frequente. 


Perché capita spesso di russare in gravidanza?

Perché c’è maggiore edema delle mucose delle vie aree.

Esistono rimedi?

Purtroppo no, l’unica possibilità è quella di praticare un’alimentazione corretta e di ridurre al minimo l’assunzione di alcool.

Dal punto di vista medico è possibile intervenire?

Di nuovo purtroppo no. L’unica possibilità per chi dovesse soffrire di questo disturbo è quella di praticare una corretta pulizia delle cavità nasali ricorrendo a lavaggi frequenti.

Ci sono donne naturalmente più inclini a russare in gravidanza?

Le donne sovrappeso generalmente tendono a soffrirne di più. Anche per questo è indispensabile tenere sempre sotto controllo la crescita di peso in gravidanza di modo di limitare al minimo (anche) questo disturbo. 

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Russare in gravidanza: cause e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.