La donna più bella del mondo: chi ha vinto negli ultimi anni

Chi è la donna più bella del mondo? Ogni anno la rivista Esquire risponde a questa domanda premiando la più bella tra le belle.

Chi è la donna più bella del mondo? All'interrogativo che - stando alla mitologia greca - contribuì a scatenare la guerra di Troia dopo l'infelice exploit parideo del pomo della discordia, risponde ogni anno - con ben meno conseguenze - la rivista Esquire che, dal 2004, dedica una special issue a colei che identifica come la più bella tra le belle. Una classifica, questa, che è iniziata con la medaglia d'oro ad Angelina Jolie e che, negli anni, è stata vinta per due volte solo da Scarlett Johansson ma che - ovviamente - non è l'unica.

Come per gli uomini più belli del mondo, infatti, anche People dice la sua sulle bellezze femminili (e, nel 2016, ha consegnato la medaglia d'oro all'allora 47enne Jennifer Aniston) mentre per lo stesso anno, e con buona pace della sempre splendida Rachel di Friends, la top ten di Aristofonte.com ha consacrato Lily Collins vera e unica icona sexy. 

D'altra parte, si sa, "non tutti i gusti sono alla menta" e infatti, nel 2016, stando ad Esquire la più bella di tutte è stata Miss Universo Pia Wurtzbach che ha scalato il podio fino a quel primo posto che, negli anni precedenti, era stato occupato da molte illustri colleghe. Ecco tutte le vincitrici degli ultimi anni secondo il magazine Made in USA

Emilia Clarke - 2015

Emilia Clarke è stata premiata come la donna più bella del mondo da Esquire nel 2015.

Emilia Clarke ha conquistato il titolo di "Donna più bella del mondo" nel 2015 apparendo su Esquire e scatenando il web. Gli internauti, infatti, non hanno apprezzato che  la regina dei draghi Daenerys Targaryen ne Il Trono di Spade occupasse (a sorpresa) il posto che, solo l'anno prima, era stato di Penelope Cruz.

Copyright foto: Kika Press

Penélope Cruz - 2014

La donna più bella del mondo secondo Esquire nel 2014 è stata Penélope Cruz.

Correva l'anno 2014 e Penélope Cruz saliva sul gradino più alto del podio riservato alle bellissime e firmato Esquire. Un premio che ha voluto omaggiare la diva spagnola a un anno di distanza dalla sua magistrale interpretazione in Gli amanti passeggeri di Pedro Almodóvar (e cinque anni dopo il ruolo da non protagonista, che le valse un Premio Oscar, in Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen).

Copyright foto: Kika Press

Scarlett Johansson - 2013

Scarlett Johansson consacrata, per la seconda volta nel 2013, la più bella del mondo. Il record è suo.

Il record è suo e, della doppia vittoria come donna più bella del mondo secondo Esquire, Scarlett Johansson va molto fiera. "Sono l'unica che ha vinto il titolo per due volte, giusto? - chiedeva infatti durante l'intervista realizzata dal magazine in occasione dell'attribuzione del secondo titolo -. Sapete, devo impegnarmi. Sono una donna di 28 anni che lavora nell'industria del cinema, presto i ruoli che mi verranno offerti saranno solo quelli di madre di famiglia. E poi smetteranno semplicemente di offrirmi dei ruoli. Per questo motivo mi devo tutelare con il mio lavoro, a teatro, come produttrice, o anche questa cosa con Esquire". Tranquilla, Scarlett, il primato è tuo.

Copyright foto: Kika Press

Mila Kunis - 2012

Mila Kunis è stata, nel 2012, la donna più bella del mondo secondo Esquire. Lei, di fronte al premio, non ha nascosto una certa (ironica) sorpresa.

Raggiunta al telefono, nel 2012, per la comunicazione ufficiale della vittoria del premio di "Donna più bella del mondo" da parte della rivista Esquire, Mila Kunis non nascose la sorpresa. “Quando andavo a scuola - commentò infatti - non c’era un ragazzo che mi invitasse a ballare. Ora che compaio nelle liste delle donne più sexy, penso che più invecchio più mi sento a mio agio”. Simpatica, certo, ma la sorpresa era ben poco giustificata. Maxim, infatti, già l'anno precedente l'aveva piazzata al secondo posto tra le 100 donne più sexy del mondo, GQ - nello stesso anno - l'aveva nominata Knockout of the Year e Men’s Health l'aveva piazzata nella top ten delle 100 Hottest Women of All-Time. 

Copyright foto: Kika Press

Rihanna -2011

Rihanna, secondo Esquire, nel 2011 era la donna più bella (e sexy) del mondo intero.

Dal suo posto in vetta alla classifica di Esquire nel 2011, Rihanna ha ricevuto l'endorsement dei fan ma anche quello di alcune colleghe illustri. Prima tra tutte, l'amica Katy Perry (che, oltre ad essere la popstar più ricca del mondo nel 2015 secondo Forbes è stata, a sua volta, la più sexy del globo secondo Men's Health nel 2013) che ha definito RiRi "disgustosamente bella". "Disgusto" o meno, d'altra parte, il fascino di Rihanna è assolutamente innegabile.

Copyright foto: Kika Press

Minka Kelly - 2010

Minka Kelly ha sgominato la concorrenza di bellissime conquistando, nel 2010, il titolo di "Donna più bella del mondo" per Esquire.

Classe 1980, Minka Kelly si è fatta conoscere dal grande pubblico più che altro per il suo ruolo di Lyla Garrity nella serie televisiva Friday Night Lights che ha interpretato per tre anni di seguito dal 2006 al 2009. L'anno successivo, quindi, eccola al primo posto nella classifica di Esquire dedicata alle donne più belle del mondo.

Copyright foto: Kika Press

Kate Beckinsale - 2009

Kate Beckinsale è stata la donna più bella del mondo nel 2009 secondo la rivista Esquire.

L'attrice e modella britannica Kate Beckinsale ha conquistato la classifica di Esquire nel 2009 grazie al suo fascino ma anche per merito del lunghissimo curriculum sui set. Nata a Londra nel 1973, la bella Kate è stata infatti protagonista in Pearl Harbor (nel 2001), Serendipity - Quando l'amore è magia (nello stesso anno), poi in The Aviator (nel 2004) nonché nella serie di film di Underworld (dal 2003 al 2016). 

Copyright foto: Kika Press

Halle Berry - 2008

Halle Berry, dopo l'Oscar, l'Orso d'Argento e il premio agli Emmy Awards, è stata anche la donna più bella del mondo secondo Esquire nel 2009.

Non ha bisogno di presentazioni la splendida Halle Berry che ha raggiunto il gradino più alto del podio nella classifica di Esquire targata 2009. Un premio, questo, che è andato ad ingrossare le fila del suo già nutrito palmares che conta, tra l'altro, un Premio Oscar come Miglior Attrice (conquistato nel 2002 per Monster's Ball), un Orso d'Argento (ottenuto nello stesso anno e per il medesimo ruolo), e un Emmy Awards che risale al 2000 e le è stato attribuito per la sua interpretazione in Vi presento Dorothy Dandridge.

Copyright foto: Kika Press

Charlize Theron - 2007

Charlize Theron nel 2007 è stata la donna più bella del mondo secondo la classifica di Esquire.

Chiude questo viaggio a ritroso nel tempo tra le bellissime premiate da Esquire, Charlize Theron che ha conquistato il titolo nel "lontano" 2007. Anche per l'attrice sudamericana si è trattato di un riconoscimento che ne ha seguiti molti altri, in primis l'Oscar come Miglior Attrice, il Golden Globe nella stessa categoria e l'Orso d'Argento al Festival di Berlino tutti conquistati per il suo ruolo di Aileen Wuornos in Monster del 2003.

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « La donna più bella del mondo: chi ha vinto negli ultimi anni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.