Proteggere le piante dal freddo

Il freddo e il gelo sono dei nemici delle piante. Ma giocando d’anticipo e seguendo qualche consiglio, potete fare in modo che caducifoglie, sempreverdi e piante in vaso arrivino sane e salve alla bella stagione.

Proteggete le vostre piante per aiutarle a superare la stagione invernale.


Quali sono le piante a rischio?

Durante la stagione fredda, la crescita delle piante caducifoglie si ferma. Le sempreverdi, invece, conservano le loro foglie, ma questo sono significa che siano meno esposte alle intemperie. Anche le piante che hanno meno di un anno e quelle in vaso hanno bisogno di attenzioni particolari. L’importante è non aspettare che la temperatura scenda sotto zero, e occuparsi della situazione come minimo a novembre!

Quali protezioni per quali piante?

- Le piante perenni: sono quelle che continuano a vivere dopo i due anni (agapanto, margherita, bergamotto, campanula...). Rifioriscono ogni anno e si addormentano in inverno. Molte di loro sono fragili e devono essere protette dal freddo. Per farlo, copritele alla base con foglie morte e secche o con della paglia. Questo strato deve essere di circa 5 cm di spessore. Non dimenticate di metterci un peso perché non voli via al primo colpo di vento.

- Gli arbusti: alcuni arbusti sono più fragili di altri, in particolare quelli abituati a climi miti come l’alloro, le rose e le fucsia. Coprite il loro tronco con un telo di iuta. Se l’inverno è particolarmente freddo, mettete della paglia tra il telo e il tronco. Usate anche un telo apposito per proteggere i rami.  Per le piante molto delicate, come la fucsia, sarebbe meglio metterle al riparo in una serra.

- Le piante in vaso: contrariamente a quello che si potrebbe pensare, le piante in vaso non sono più protette, anzi. Le loro radici sono più esposte di quelle piantate direttamente nel terreno. Bisogna quindi prendere delle precauzioni prima dell’arrivo del grande freddo. Potete avvolgere le fioriere con un telo contro il freddo. Isolatele con del polistirolo o un’asse di legno dai pavimenti duri, come il cemento per esempio. Se le temperature scendono molto, incorniciate ogni vaso aiutandovi con dei fogli di polistirolo.

- I rosai: anche se i rosai resistono abbastanza bene al freddo, potete proteggerli per conservarli; a maggior ragione visto che l’operazione è particolarmente semplice. Basta ricoprirli alla base con del terriccio, formando una collinetta. Dev’essere di 15-20 cm e deve essere fatta di terra fine e leggera.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Proteggere le piante dal freddo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.