Acqua torbida in piscina: consigli e soluzioni

L’acqua, elemento naturale, reagisce in base all’ambiente circostante. Ecco perché la vostra piscina può diventare torbida. Vediamo quali sono le cause di questo problema e come rimediarvi.

L'acqua torbida in piscina è un problema da non sottovalutare.


Acqua torbida: le cause

Il fatto che la piscina sia torbida dipende spesso dall'acqua che avete scelto per riempirla. Se la piscina non è riempita con l’acqua proveniente dalla rete d’acqua potabile, ma pompata da un pozzo, può diventare torbida più facilmente. Questo tipo di acqua contiene dei minerali e delle microparticelle che, per esempio, possono interagire col sole, alterando il colore della piscina.

Un altro dei fattori scatenanti può essere il calcare. Questo composto, naturalmente presente nell’acqua, può renderla torbida se presente in una concentrazione elevata.

Ultimo parametro importante: la temperatura. L’acqua della piscina diventa torbida più in fretta quando fa caldo che nelle giornate miti. La temperatura, infatti, agisce molto spesso come catalizzatore per favorire delle reazioni chimiche che hanno come risultato la modifica dell’aspetto dell’acqua.

Come rimediare?

Un’acqua torbida richiede un trattamento immediato e un trattamento di fondo. Tra gli elementi da verificare immediatamente c'è il gruppo filtrante, che permette di trattenere i materiali in sospensione. Agisce come un filtro da caffè sull’acqua che entra nella piscina. Se l’acqua è torbida, bisogna verificare che il filtro sia ben pulito e non tappato né ostruito dai residui.

Altra soluzione d'urgenza: il trattamento chimico, di solito a base di cloro, da acquistare nei negozi specializzati. Fate attenzione alle istruzioni per l'uso. E se il problema dell'acqua torbida persiste, fate intervenire uno specialista.

 
Un altro modo per rimediare al fenomeno dell’acqua torbida è la pulizia sistematica della piscina. Andrà fatta prima della stagione in cui volete utilizzarla, con una spugna o con uno spazzolone passati su tutta la superficie del liner (che ricopre le pareti e il fondo della piscina), senza dimenticare il bordo.

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Acqua torbida in piscina: consigli e soluzioni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.