Recinzioni giardino: recinti invisibili, tailor made o prefabbricati?

Giulia Vola

Soluzioni economiche per realizzare recinti per giardini in grado di proteggere la privacy e arredare l'outdoor in maniera elegante a seconda dei gusti. 

Le recinzioni per giardini in legno a maglia larga possono essere ricoperte di piante rampicanti. © minichka/123RF


Recinti per giardino: barriere (quasi) invisibili

La soluzione per installare recinti da giardino che si confondono con il contesto, è una recinzione che riprende lo stile e i materiali dell’arredo esterno. L’effetto da ricercare è simile a una scenografia, dove le palizzate diventano lo sfondo. Palizzate che possono essere ricoperte di piante rampicanti oppure create - laddove è possibile - con vere e proprie barriere naturali, mettendo a dimora piante ad hoc, su tutte il bambù che, però, esige un’attenta manutenzione dal momento che crea un efficace isolamento - non solo ottico ma anche acustico - ma cresce molto velocemente e rischia d'invadere il giardino del vicino.


Steccati da giardino, recinzioni per esterni tailor made

I classici steccati in assi di legno affiancate, che delimitano un outdoor dal fascino tradizionale, si possono declinare per realizzare esterni tailor made. L’allure è subito stile shabby se le assi sono sbiancate, rural chic se invece sono verniciate con colori accesi, per effetti industrial basta dare nuova vita ai pallet (a proposito, vedi anche le creazioni fai da te) mentre per un ambiente vintage si usano assi di recupero. Un’alternativa per recinzioni personalizzate sono le canne di bambù intrecciate che, però, sono più esposte agli agenti atmosferici.


Materiale per recinzioni: i pannelli prefabbricati

Accessibili ed economici, i pannelli prefabbricati sono la soluzione più veloce per creare una recinzione del giardino economica ed efficiente. Ne esistono in plastica - nulla vieta poi di migliorarne l’estetica, magari ricoprendole con uno strato di foglie artificiali - e in legno, intrecciati a trame dalla maglia più o meno larga perfetti per creare la privacy e permettere alla luce del sole di filtrare. Infine, in un contesto dall'arredamento outdoor di design ci sono le recinzioni metalliche ottenute grazie a lamine d'acciaio inossidabile da decorare con futuristici disegni a laser.

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.