Coperture per terrazzi: gazebo, pergole, ombrelloni o tende?

Ecco tutto quello che c'è da sapere prima di acquistare una copertura per terrazzi, la soluzione per un relax all'ombra anche nelle giornate più calde.

Il pergolato, la copertura per terrazzi che fa ombra con i fiori. © iriana88w/123RF


Strutture per terrazzi: fisse o mobili?

Prima di valutare l’acquisto di una copertura per terrazzi in grado di offrire ombra e relax anche nelle giornate più calde dell’anno, è importante chiarire che, in caso si opti per strutture fisse - definite “opere fisse” - è necessario comunicare l’intervento in Comune e, in caso siano necessarie (le normative variano da zona a zona) richiedere le concessioni comunali (Dia). Viceversa, le strutture mobili non richiedono alcuna burocrazia. L'altra variabile da considerare prima dell'acquisto è lo spazio a disposizione: se il terrazzo è ampio si può considerare l'acquisto di strutture fisse, altrimenti c'è un'ampia gamma di offerte di strutture mobili in grado di creare l'ombra su tutti i balconi


Coperture fisse per terrazzi: gazebo, pergolati o ibridi?

A proposito di strutture fisse, in commercio esistono diverse tipologie di coperture dei terrazzi. La distinzione principale è tra i gazebo - strutture autoportanti, disponibili però anche in versione stagionale, facilmente montabili e smontabili - e le pergole, coperture addossate a una parete del terrazzo, solitamente ricoperte da piante rampicanti in grado di creare ombre suggestive e profumate. Esistono anche modelli ibridi, tra tutti i pergolati gazebo (o pergole gazebo), una via di mezzo dotata di struttura indipendente ma dalle dimensioni ridotte. Per quanto riguarda i materiali, le strutture possono avere uno scheletro di legno, di ferro, di acciaio o di alluminio e una copertura in pvc, policarbonato o tessuto. I modelli più ricercati richiamano le vecchie serre realizzate in ferro e legno, quelli più moderni sono invece in tubolari di alluminio.


Strutture mobili per terrazzi

Decisamente meno impegnativi, gli ombrelloni e le tende da esterno sono in grado di creare l’ombra senza fatica e in qualsiasi ora della giornata in virtù della facilità nell’essere spostati e orientati. Se le tende - sopratutto se automatizzate - si possono alzare e abbassare senza sforzo, anche gli ombrelloni più grandi grazie al sistema ad arganello si aprono e si chiudono facilmente e, ormai quasi tutti, sono muniti di soffietto antivento in grado di fungere da sfiatatoio.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Coperture per terrazzi: gazebo, pergole, ombrelloni o tende? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.