Ricette con la zucca: piatti per ogni portata

La zucca è un alimento versatile che si presta a infinite preparazioni dall'antipasto fino al dolce, passando anche per dei cocktail originali.
 

Preparazioni a base di zucca. © andreka/123RF

La zucca è una verdura tipica del periodo autunnale dal sapore molto particolare. Il suo gusto delicato (quasi tendente al dolce) la rende infatti ideale per tantissime preparazioni che siano dolci o salate. È, inoltre, possibile realizzare anche dei golosi cocktail, originali e dal colore caldo ed invitante . E se chi dice zucca dice Halloween, noi vi proponiamo di seguito una serie di ricette con questa strepitosa verdura che possono essere preparate in tutte le occasioni e per i palati di tutti: vegetariani, vegani e carnivori. 

Antipasti a base di zucca: le zuppe

Zuppe e flan sono degli antipasti semplici e golosi. © Eugene Bochkarev/123RF

Cremosa e inimitabile la crema di zucca è un antipasto stuzzicante e goloso. La sua preparazione è semplice e veloce: dopo aver pulito la zucca ridurla a cubetti e fare lo stesso con le patate. Saltare quindi il tutto in padella con un soffritto a base di olio, porri, cipolla e rosmarino. Proseguire la cottura aggiungendo del brodo vegetale e lasciando il tutto sul fuoco per 30 minuti mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata frullare il tutto con l'ausilio di un frullatore a immersione e servire la vostra zuppa con dei crostini.

Un'alternativa più corposa è la crema di zucca e castagne (altro elemento immancabile sulle tavole autunnali). Prima di tutto bollire le castagne (precedentemente sgusciate) insieme a delle zucchine ridotte a cubetti. Aggiungere poi la zucca a cubetti e lasciar cuocere il tutto per 30 minuti. Trascorso questo tempo frullare il tutto con un frullatore a immersione, aggiungere la panna, salare e servire la vostra golosa zuppa ben calda.

Cucinare la zucca: i primi di riso

Risotti a base di zucca. © margouillat/123RF

Per quanto riguarda i primi, la zucca trova nel riso un alleato formidabile. Preparare, infatti, golosi risotti non è mai stato così semplice! Possiamo, ad esempio, deliziare i nostri commensali con un piatto cremoso di risotto zucca e salsiccia. Dopo aver saltato in padella la salsiccia sbriciolata con la zucca ridotta a cubetti, lo scalogno e l'olio d'oliva, è il momento di tostare il riso. Ciò fatto, si sfuma il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e si prosegue con la tipica cottura aggiungendo brodo bollente fino a quando non sarà pronto. Più facile di così, c'è solo il risotto zucca e pancetta! Stesso procedimento (solo che la salsiccia va rimpiazzata con dei dadini di pancetta affumicata), stesso tempo e stesso risultato cremoso e gustoso.

Indecisi sul tipo di riso da utilizzare? Passate di qui!

Primi piatti con la zucca: la pasta

Primi piatti con la pasta e la zucca. © ALFREDO COSENTINO/123RF

Se al riso si preferisce la pasta, non c'è problema. La zucca, infatti, si sposa perfettamente anche con diversi tipi di pasta (lunga o corta che sia). La pasta con la zucca è infatti un must della nostra cucina. Dopo aver ridotto la zucca a cubetti, saltarla in padella con olio, aglio e prezzemolo. Una volta cotta aggiungervi la pasta prevalentemente cotta, saltare il tutto per un paio di minuti e servire. Per un primo più sofisticato, invece, possiamo cimentarci nella preparazione delle lasagne alla zucca. Quest'ultima andrà cotta come per la pasta e andrà unita alla besciamella. Il tutto andrà a formare gli strati (alternati con le lasagne) della vostra portata.

Secondi piatti alla zucca

Gratin di zucca e torte salate: i secondi di zucca più golosi. © Kiian Oksana/123RF

Dopo i primi, non possono mancare i secondi. Tra questi possiamo menzionale un gustoso (e tutto vegetariano) gratin di zucca. Dopo aver cotto la zucca in forno e le patate in abbondante acqua bollente saltare entrambe le verdure (ricotte a tocchetti) in padella con burro, cipolla e noce moscata. Cuocere per circa 10 minuti, trasferire il tutto in una teglia imburrata e ricoprire di besciamella. Cuocere per una ventina di minuti a 200° ed utilizzare il grill per gratinare la superficie. Servire il gratin tiepido. 

Per un secondo "carnivoro", invece l'ideale è una torta di zucca, preparata con le salsicce. Dopo aver cotto alla cieca la pasta brisée, versarvi la zucca precedentemente saltata in padella e la salsiccia egualmente cotta. Ricoprire con un misto di uova, panna, formaggio grattugiato, sale e pepe ed infornare per una ventina di minuti. Una volta cotta lasciar riposare prima di servire. 

Ricette veloci con la zucca

Zucca al microonde, ricetta golosa e veloce. © foodandmore/123RF

Il tempo da passare ai fornelli è diventato sempre meno, ma non per questo bisogna rinunciare ad un piatto sano e gustoso. La zucca al microonde, infatti, è una preparazione lampo, che permette di gustare questa tenera verdura in meno di 20 minuti. Prepararla è semplice, basterà porre in un apposito contenitore da microonde, la zucca ridotta a tocchetti e condita con aglio, olio e peperoncino e cuocerla per 10 minuti alla massima potenza. Questa preparazione può essere gustata da sola o essere utilizzata come contorno di una gustosa bistecca.

Torta alla zucca (dolce)

Torta dolce alla zucca. © iuliia29photo/123RF

 

Forse non tutti sanno che la zucca è un ingrediente utilissimo anche nella preparazione di torte dolci. La pumpkin pie (torta dolce di zucca) è infatti una delle portate principali gustate dagli americani in occasione del Giorno del Ringraziamento. Prepararla è semplice: su una base di pasta frolla andrà versata una crema preparata con zucca cotta, panna, uova, miele e noce moscata. Il tutto sarà poi cotto in forno per un'ora a 160°.

Dolci alla zucca

Biscotti e dolcetti con la zucca. © markstout/123FR

Con la zucca è anche possibile preparare dei golosi biscotti e dei soffici dolcetti. Per quanto riguarda i biscotti basterà cuocere la polpa della zucca, ridurla in poltiglia con l'ausilio di un frullatore a immersione e lasciarla raffreddare. Trascorsa una mezz'ora aggiungere farina, vaniglia, fecola, uova e lievito in polvere. Mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo che dovrà riposare prima di essere steso e essere ridotto in biscotti della forma che più vi piace. Ciò fatto cuocere in forno per 30 minuti a 150°. 

Per i dolcetti invece, basterà preparare la base come dei tradizionali cupcakes (mescolando, quindi, burro, zucchero, farina e uova) e aggiungervi zucca cotta e frullata e la cannella. Una volta cotti i dolcetti, lasciarli raffreddare e condirli con una crema a base di formaggio fresco spalmabile, burro, zucchero a velo ed essenza di vaniglia.

Ricette dietetiche alla zucca

Anche in un regime dietetico c'è posto per delle ricette a base di zucca. © olha/123RF

La zucca è un alimento ideale anche per un regime dietetico, poiché contiene un tasso di calorie basso. Uno dei modo più "dietetici" per cucinarla è al forno: tagliare delle fette seguendo le linee della zucca stessa (non è necessario rimuovere la buccia) adagiarle in una leccarda e condirle con olio d'oliva, timo, sale grosso ed altre spezie. Lasciar marinare il tutto per una mezz'ora, cospargere con pangrattato e cuocere per 20 minuti a 200°. 

Un'altra ricetta poco grassa è la zucca lessa. Dopo averla ridotta a cubetti bollirla in acqua e aceto per circa 3 minuti, quindi scolarla e condirla con olio e sale.  

 

Cocktail a base di zucca

Con la zucca è possibile preparare golosi cocktail. © ziashusha/123RF

Con la zucca è possibile preparare anche dei cocktail, alcolici o meno. 
Per una bevanda dolce e golosa da far gustare anche ai più piccoli basterà mixare polpa di zucca, succo d'ananas e sciroppo di fragole. Se si predilige un drink alcolico basterà centrifugare la polpa della zucca ed unire il succo ottenuto con uno sciroppo preparato facendo bollire insieme acqua, zucchero e miele. Il tocco finale è l'aggiunta di rhum scuro e una spolverizzata di cannella per una bevanda perfetta per la serata di Halloween (e non solo).

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ricette con la zucca: piatti per ogni portata » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.