Ricette con le pere: succosi piatti dolci e salati!

Le pere sono dei succosi frutti autunnali. Vediamo insieme come sfruttarle al meglio per delle preparazioni, non solo dolci. Benvenuti nel magico mondo delle ricette con le pere! 
 

Ricette di dessert (e non solo) a base di pere. © nikkiphoto/123RF

Le pere sono un "falso frutto" (si tratta in effetti di un pomo) autunnale, le cui proprietà e la cui dolcezza ci aiutano ad affrontare l'abbassamento delle temperature con una marcia in più. Gustate "a crudo" o semplicemente cotte, le pere sono uno dei frutti più consumati nel nostro paese, ma come possiamo utilizzarle al meglio in cucina? quali sono le migliori ricette a base di pere? La prima cosa che viene in mente sono torte e crostate, ma in realtà questo frutto  succoso e dal gusto vellutato si presta perfettamente anche a golose preparazioni salate: possiamo infatti utilizzarle in tantissime preparazioni che vanno da simpatici stuzzichini ed antipasti a primi elaborati. 

Partiamo quindi insieme in un viaggio alla scoperta di preparazioni a base di pere, per portare in tavola il gusto unico di questo frutto, nella sua versione dolce o salata. 

Antipasto con le pere

Le pere possono essere utilizzate anche per portare in tavola un goloso antipasto. © Monika Adamczyk/123RF

Per un antipasto chic e sofisticato possiamo utilizzare ingredienti semplici (il che è sempre la scelta migliore) da abbinare senza lavorarli troppo. Una gustosa insalata con pere e gorgonzola saprà come far cominciare con gusto un pranzo ed una cena raffinati. Tagliare le pere a fettine verticali e disporle su un letto di rucola ed anacardi, unire quindi dei pezzetti di gorgonzola tagliati grossolanamante. Terminare il tutto con un salsa vinaigrette a base di olio d'oliva, miele e mostarda.

Ricette salate con le pere: risotti

Le pere sono ottima anche per preparazioni salate. © davib/123RF

Continuando sulla scia del salato, dopo il nostro antipasto possiamo portare in tavola un risotto con pere e taleggio. Dopo aver lasciato appassire lo scalogno nel burro, far tostare il riso e sfumarlo con del vino bianco. Continuare la preparazione aggiungendo un mestolo di brodo vegetale e dopo qualche minuto aggiungere la pera tagliata a tocchetti. Concludere la cottura classica con il brodo e a un paio minuti dalla fine aggiungere il taleggio, lasciar sciogliere e terminare aggiungendo una noce di burro e il parmigiano. Mescolare, spegnere il fuoco e lasciar riposare alcuni minuti prima di servire. 

L'accoppiata pere e formaggio funziona sempre, allora sbizzarritevi a preparare i vostri risotti abbinando questi frutti con diversi formaggi: gorgonzola, stracchino, pecorino ecc. 

Piccola astuzia: per rendere il vostro piatto più croccante aggiungete dei pezzettini di noce.

Dolci con le pere: ricetta di golosi muffin

Succose come pochi frutti, le pere sono ideale anche per le preparazioni dolci. © Nataliia Peredniankina/123RF

Se ad una grande torta si preferiscono dei golosi dolcetti i muffin soffici con pere e miele sono l'ideale da portare in tavola. Prepararli è un vero e proprio gioco da ragazzi: per prima cosa sbucciare le pere e ridurle a cubetti, in seguito versare il tutto in un impasto (precedentemente preparato) a base di uova, farina, zucchero, miele, lievito e un pizzico di sale. Imburrare dei piroettini, riempirli a metà della preparazione e cuocere in forno per 20 minuti. Una volta cotti lasciar riposare prima di sfornare e servire.

Torta cioccolato e pere

La torta cioccolato e pere è un dessert golosissimo. © alein/123RF

Se ci spostiamo verso le ricette più classiche non può non venire in mente la torta cioccolato e pere. Anche in questo caso la preparazione non prevede passaggi eccessivamente complessi: dopo aver foderato una teglia con della pasta frolla (classica o al cioccolato) ricoprire il tutto con un sottile strato di cioccolato fuso precedentemente a bagnomaria. A questo punto disporre le pere lavate, sbucciate e tagliate a metà, sulla vostra base e ricoprire il tutto con una crema a base di zucchero, uova, farina e panna liquida. Cuocere in forno per 35 minuti a 210° gradi. Una volta cotta lasciar raffreddare la torta e servire dopo 30-40 minuti. 

Dessert con pere: la torta pera, cioccolato e caramello

Le ricette dolci con le pere sono davvero infinite. © Nataliia Peredniankina/123RF

Dopo il salato, ovviamente, non può mancare il dolce. Perché non portare in tavola una golosissima torta pera, cioccolato e caramello? Il suo gusto fondente saprà invadere il palato e rendere la fine del vostro pasto (o, perché no, l'ora del tè) un momento davvero magico. La sua preparazione è veramente lampo: dopo avere scolato delle pere sciroppate ed averle disposte sul fondo di una teglia, basterà ricoprire il tutto con un impasto (precedentemente ottenuto) a base di farina, uova zucchero,  lievito, bicarbonato, cacao, burro morbido, vaniglia e latte. Terminare la preparazione infilando nell'impasto delle caramelle al burro salato. Cuocere il tutto in forno per 30 minuti e servire tiepida.

Torta ricotta e pere

La torta ricotta e pere è un must della cucina nostrana. © tanialerro/123RF

Se si preferisce il classico nostrano non possiamo non cimentarci nella preparazione di uno dei dessert più noti e apprezzati del nostro paese: la torta ricotta e pere. Nella sua variante con la pasta frolla questo dolce ha l'aria di un grande biscotto ripieno. Prepararlo è semplice: dopo aver cotto due dischi di pasta frolla delle stesse dimensioni si prepara la crema per la farcia a base di panna, ricotta di pecora e succo di pera. A questo composto vanno aggiunte infine le pere tagliate a cubetti (precedentemente fatte ammorbidire sul fuoco con burro e limone) e le gocce di cioccolato. Farcire i due dischi con questa preparazione e porre in frigo per far ben solidificare prima di servire con una spolverata di zucchero a velo.

Tiramisù pera e nutella

La variante con pera e Nutella rende il tiramisù sfizioso e originale. © margouillat/123RF

Se all'intramontabile classico si preferisce una sua rivisitazione, il tiramisù pera e Nutella è quello che fa per voi! Una volta preparata la crema al mascarpone (come per il classico tiramisù), basterà alternare strati di crema con pere tagliate a cubetti (l'ideale sarebbe di cuocerle in pentola per 10 minuti con burro e limone prima di utilizzarle), meringhe sbriciolate e Nutella. Una volta "montato" il dolce lasciarlo solidificare in frigo fino al momento di servire.

Pere cotte al microonde

Le pere cotte al microonde sono un dessert leggero e dalla preparazione velocissima. © Oleksandr Prokopenko/123RF

Come dolce leggero da servire dopo un pasto abbondante, o semplicemente da gustare senza perdere d'occhio la linea, possiamo cimentarci nella preparazione delle pere cotte al microonde. Dopo aver sbucciato le pere ed averle lavate (è importante che restino umide per favorirne la cottura) porle in un apposito recipiente da microonde e lasciarle cuocere per otto minuti alla massima potenza. Una volta cotte spolverizzare con la cannella e servire accompagnate dal gelato al cioccolato o alla vaniglia

Torta di pere

La torta di pere non può mancare sulle tavole autunnali. © richpav/123RF

Classico tra i classici è infine, la torta di pere. Grazie alla consistenza morbida e al gusto succoso delle pere potrete conquistare i vostri ospiti proponendo loro questo dessert magari guarnito con ganache al cioccolato fondente, o accompagnato con delle pere immerse nel cioccolato fuso. Prepare la torta di pere è semplice, basterà unire le pere lavate, sbucciate e ridotte a dadini ad un composto di uova, farina, zucchero, yogurt e lievito e cuocere il tutto in forno per circa 45 minuti a 180°. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ricette con le pere: succosi piatti dolci e salati! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.