Dolci per la Festa della mamma: 3 idee per un giorno speciale

Avete voglia di far felice la vostra mamma per la sua festa? Se non avete avuto il tempo di comprarle un regalo approfittate dell’occasione per preparare una dolce ricetta che la stupirà sicuramente!
 

Dolci per la festa della mamma: torte, biscotti e cupcakes! ©  yarruta/123RF

In occasione della festa della mamma, interessa poco il regalo comprato due giorni prima. L’unico vero modo per ringraziare e dimostrare tutto l’amore che provate per vostra madre è che siate voi stessi ad impegnarvi al 100% per rendere questo giorno speciale. Quindi, quale modo migliore se non trovare una squisita ricetta da preparare e regalare così alla mamma fortunata veri e propri attimi di goloso piacere! Ecco tre idee impareggiabili che faranno al caso vostro!


Torte per la festa della mamma

Prima regola importante da seguire è rendere partecipi i bambini. Trattandosi della festa della mamma anche loro avranno sicuramente voglia di rendere questo giorno speciale, quindi approfittate del momento per far collaborare tutta la famiglia.

Ogni anno la festa della mamma cade una domenica di maggio e questo è anche il periodo in cui le fragole fresche fanno le prime comparse sugli scaffali dei fruttivendoli. Quindi, quale momento migliore per approfittare di questi frutti dolcissimi che tutti, bambini e adulti, adorano, per preparare una torta perfetta?

La prima proposta che vi suggeriamo è la succulenta Torta per la festa della mamma. Un mix di sapori forti e delicati che conquisteranno proprio tutti. Questa torta è ideale per l’occasione perché, semplicissima da realizzare e molto golosa. Dopo aver preparato un semplice pan di spagna basta ricoprire la prima base con una patina sottile di cioccolato fondente sciolto col burro per dare un pizzico di croccantezza, fragole e uno strato abbondante di deliziosa crema pasticcera e il gioco è fatto. È poi sufficiente coprire la crema con un secondo strato di pan di spagna e farcire il tutto con panna montata e fragole. È una ricetta davvero semplice che farà divertire i bambini e renderà felice tutta la famiglia!

Se si vuole rimanere in tema e utilizzare le fragole fresche, le cui gradazioni di rosso richiamano il colore dell’amore, altri suggerimenti sono la cheesecake alle fragole, semplicissima e fresca durante le calde giornate di maggio, con una semplice base di biscotti tristati e una crema al formaggio fresco diventerà il dolce perfetto per l'occasione. Particolari sono anche la crema di mascarpone e fragole fondenti, e il tiramisù alle fragole per chi, stanco del caffè ma goloso di tiramisù, vuole unire le due cose. E per finire la deliziosa e velocissima panna cotta alle fragole pronta nel giro di 10 minuti che è ideale anche per gli invitati dell'ultimo minuto.


Biscotti per la festa della mamma

Se invece al posto dei dolci cremosi, difficili da trasportare, preferite dei biscotti croccanti che si possono anche portare in giro nel caso di un picnic in famiglia, ecco alcune ricette divertenti per la festa della mamma. Impareggiabili sono i biscotti per la festa della mamma. Delicati e croccanti saranno un’ottima variante per chi non ama le creme. Ovali, a cerchio, a stella o a forma di cuore, questi biscotti particolari sapranno soddisfare anche i palati più difficili. Ottimo modo anche per far mangiare la frutta fresca ai bambini, i biscotti saranno apprezzati proprio da tutti. Una base croccante allo yogurt con un tocco di originalità grazie ai semi di papavero e il succo di lime, che rende frizzantino il sapore dolce delle fragole fresche di stagione. Una variante è l’aggiunta di farina di mandorle al composto che renderà ancora più sublimi questi dolcetti succulenti.

Per chi preferisse invece altri sapori, divertenti per l’occasione sono i semplicissimi biscotti al burro. Questi grazie alla composizione densa dell’impasto, con l’aiuto di stampini, possono diventare motivo di gioco e divertimento in famiglia. Si possono realizzare frasi come ti vogliamo bene mamma, oppure cuori, fiori etc. Oltre che forme diverse, i biscotti al burro possono anche essere glassati con ghiaccia reale colorata o addirittura inzuppati nel cioccolato in modo da renderli ancora più golosi.


Cupcake per la festa della mamma

I cupcake sono dei dolcetti facili da realizare ma molto buoni. In occasione della festa della mamma ideali sono i cupcake red velvet, dal colore rosso intenso. Questi cupcake sono originali perché ripecchiano in tutto e per tutto i sapori della torta red velvet ma in miniatura. Divertenti da preparare e coloratissimi faranno gola proprio a tutti. Sono composti da una base soffice e gustosa e ricoperti da una dolcissima e leggera crema al burro. Questi cupacke sono ideali per la festa della mamma anche perché possono essere decorati nei modi più svariati. Con la crema al burro infatti, si possono realizzare dei petali di fiori, come margherite o rose. Ma può anche fare da base per inserire dei fiori in pasta da zucchero, dei cuoricini di zucchero, o polveri colorate. Insomma i cupcake sono ottimi per mettere in pratica tutte le proprie fantasie.
Alcune varianti di cupcake sono quelli alla ciliegia e mascarpone ottimi da realizzare anche con il bimby, quelli classici alla vaniglia oppure i golosissimi cupcake al cioccolato. Insomma ce n’è per tutti i gusti, a voi la scelta!


Per ritrovare tutte le ricette delle nostre idee per la festa della mamma visitate la nostra rubrica cucina!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dolci per la Festa della mamma: 3 idee per un giorno speciale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.