Antipasti di Pasqua: ricette veloci e sfiziose

Con gli amici, con la famiglia o coi parenti il giorno di Pasqua è un momento di condivisione. Ecco nove ricette veloci e sfiziose che renderanno l’antipasto pasquale unico e gustoso.
 

Ricette sfiziose per antipasti pasquali © TERESA KASPRZYCKA/123RF

Per un pranzo importante come quello di Pasqua è meglio iniziare con antipasti leggeri e sfiziosi. Queste ricette che riprendono la tradizione e aggiungono un pizzico di originalità renderanno la domenica pasquale un momento di puro piacere per il palato.

Semplici e veloci queste torte salate rispecchiano lo spirito della condivisione pasquale e gli ingredienti semplici della terra, come uova, farina e verdure renderanno sublimi e genuini anche gli antipasti più ricercati.

Casatiello

Casatiello pasquale re degli antipasti campani. © enzodeber/123RF

Il Casatiello è il re della Pasqua soprattutto in Campania. Una torta rustica ricca e saporita, simile all’impasto del pane ma insaporito da un ripieno di salumi come salame e prosciutto, pepe e formaggi di tutti i tipi, lasciando una preferenza particolare per il sublime Pecorino.

Caratteristica pasquale inconfondibile sono le decorazioni con uova intere sulla superficie. Queste, ingabbiate, ancora fresche, tra l’impasto sono le più contese tra i bambini a tavola e rendono il rustico unico nella sua originalità.

Torta Pasqualina

Torta Pasqualina, la tradizione ligure. © Marco Mayer/123RF

La torta Pasqualina è una torta rustica tipica della tradizione ligure. Si prepara con una pasta fatta a base di olio farina e acqua, stesa in sfoglie molto sottili e coperta di un ripieno a base di uova sode, spinaci, ricotta, biete e parmigiano. Ideale come antipasto pasquale, ma anche per le scampagnate di pasquetta, questa torta Pasqualina conquisterà tutti.

Danubio salato

Danubio salato, rustico ripieno di salumi e formaggi. © Antonio Gravante/123RF

Il Danubio salato è una torta salata, anch’essa con ripieno di salumi e formaggi, tipica del periodo pasquale. Infatti per la sua forma caratteristica composta da palline ripiene cotte le une accanto alle altre rispecchia alla perfezione l’ideale di altruismo e condivisione tipico della Pasqua. Un rustico saporito e bello da vedere che divertirà grandi e bambini al momento della degustazione.

Torta di Pasqua

Torta di Pasqua, il panettone al formaggio © michelangelus/123RF

La Torta di Pasqua al formaggio è una preparazione tipica di Umbria e Marche per il giorno di Pasqua. È una sorta di panettone salato da servire generalmente in tavola accanto ad affettati, salame e uova. Esistono molte varianti di questa torta rustica sofficissima, alcune prevedono grandi manciate di pepe, altre con lievito madre, altre ancora con l’aggiunta dello strutto del maiale. Insomma, tante varianti ma con unico punto in comune, l’estrema morbidezza e golosità.

Quiche di scarola

Quiche di scarola, ottima variante della quiche tradizionale ©  tashka2000

La quiche di scarola è una variante originalissima della classica quiche lorraine con l’aggiunta di olive, pinoli e scarola. Una torta rustica molto versatile, tipica della cucina francese a base di pasta sfoglia, uova, panna e un ripieno appetitoso. È ideale come antipasto fresco e leggero e renderà piacevole le verdure anche ai più piccini.

Carpaccio di Polpo

Carpaccio di Polpo, antipasto raffinato. © Bogdan Bratu/123RF

Il carpaccio di polpo è una pietanza leggera e fresca, perfetta per iniziare un abbondante pranzo. È caratterizzato da una presentazione molto raffinata, ottima come antipasto. Condite con olio crudo, prezzemolo e limone, queste sottilissime fettine di polpo cotto e messe a compattare sono ideali durante le giornate calde e perfette per le grandi occasioni.

Carciofi Ripieni

Carciofi ripieni, idea sfiziosa per il pranzo di Pasqua. © Daniel Vincek/123RF

I carciofi ripieni sono un antipasto ricco e sostanzioso, un’idea sfiziosa e orginale che accompagnerà alla perfezione il pranzo pasquale. La croccantezza delle foglie esterne del carciofo contrasta con il ripieno morbido e cremoso, rendendo così questo piatto goloso e appetitoso. Questa variante con le fette di prosciutto, inoltre, rende ancora più gustoso l’intero piatto.

Melanzane fritte con aglio e menta

Melanzane fritte, evergreen della cucina del sud. © Rosemary Buffoni/123RF

Le melanzane fritte sono una ricetta semplice e gustosa. Croccanti fuori e morbide dentro, sono così golose che non riuscirete più a fermarvi dall’assaporarle. Must della cucina meridionale, questa ricetta è ottima per iniziare l’abbondante pranzo di Pasqua.

Torta di Cipolle Prosciutto cotto e prezzemolo

Torta di Cipolle Prosciutto cotto e prezzemolo: semplice, ma sfiziosa. © Maksim Shebeko/123RF

Questa torta di Cipolle Prosciutto cotto e prezzemolo è resa gustosa e leggera grazie all’impasto ai cereali. Una torta rustica delizia per veri intenditori, croccante all’esterno con la pasta sfoglia e morbida all’interno grazie al ripieno, diventa un antipasto semplice, ma molto gustosto.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Antipasti di Pasqua: ricette veloci e sfiziose » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.