Scarola: ricette a base di questa gustosa verdura invernale

La scarola è un ortaggio che nasce nel periodo autunno – inverno. Scopriamone utilizzi e proprietà nelle migliori ricette.

La scarola può essere consumata cotta o cruda. © vitra123 /123RF

 

La scarola è una varietà di indivia, appartenente alla stessa famiglia della cicoria (Compositae), e può essere liscia o riccia. 
Questa verdura è apprezzata sin dall’antichità per le sue proprietà depurative e diuretiche, si pianta in estate e il raccolto si effettuta in autunno (se si preferisce giovane, migliore per le insalate) o in inverno, giunta a completa maturazione. 
Il suo apporto energetico è davvero molto basso, contiene infatti fruttosio, un’ottima concentrazione di ferro  e calcio, ma ha pochi lipidi e proteine. 
Grazie alle sue proprietà la scarola è molto utile per prevenire la stipsi ed è presente in praticamente in qualsiasi dieta.
In cucina può essere consumata cruda, come una fresca insalata, o cotta, saltata in padella o semplicemente stufata.

 

Scarola stufata

Una delle varianti più saporite è la scarola stufata. La ricetta è davvero molto semplice e una volta pronta può essere gustata come condimento per la pasta, contorno per carne o formaggi, per farcire una buona pizza o semplicemente come piatto unico.  
Dopo aver pulito, lavato e asciugato per bene la scarola, versare in una padella dell'olio, aglio, peperoncino, uvetta, olive nere snocciolate, pinoli e qualche acciughina, far soffriggere il tutto, dopodiché aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e versare le foglie di scarola. Fare cuocere 5 minuti (fino a quando non saranno ammorbidite), salare e servire. 

 

Pizza di scarola

La pizza di scarola è una ricetta tipica della regione Campania, ne esistono tante varianti, sia per quanto riguarda la pasta che il condimento.
Possiamo realizzare un impasto (a base di latte, lievito di birra, farina, burro, olio d'oliva e sale) lievitato per circa un paio d'ore e farcito con le scarole precedentemente stufate. 

Un'alternativa più veloce è realizzare la pizza con della pasta brisée già confezionata da farcire con scarola stufata o bollita.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Scarola: ricette a base di questa gustosa verdura invernale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.