Ricette con carote: dall'antipasto al dolce

Plumcake salati, sformati, vellutate, risotti, insalate e contorni sfiziosi: ecco le ricette con le carote da portare in tavola (non solo) in inverno.

Lo sformato di carote è un delizioso antipasto per una cena leggera. © margouillat/123RF

 

Sformato di carote: delicato antipasto

Nutriente, gustoso, semplice da preparare e raffinato da offrire, lo sformato di carote è l'antipasto perfetto per aprire un pranzo o una cena leggera. Profumato dall'erba cipollina e reso cremoso dal formaggio Gruyère grattugiato (in alternativa il pecorino o il Parmigiano Reggiano vanno benissimo) conquisterà anche i palati dei più piccoli. 

Plumcake alle carote

Il plumcake salato alle carote nella ricetta vegana che conquista tutti i palati. © AlaTabledeMamanDine

 

Il plumcake salato a base di carote, tofu affumicato e semi di canapa è l'antipasto finger food perfetto per una cena tra amici o in famiglia. La versione vegana può essere variata sostituendo al tofu del formaggio tradizionale (la scamorza affumicata anzitutto) in modo da soddisfare anche chi ama i sapori più decisi. 

Vellutata di carote

Le vellutate di carote si profumano con le spezie e gli aromi. © Brent Hofacker/123RF

A proposito di vellutate, le carote regalano ricette cremose e profumate dalle spezie: da quella al curry, lo sposo perfetto del vegetale, a quella di finocchio e carote al cumino, la componente esotica regalerà alla vostra tavola un tocco in più. 

Risotto alle carote, salmone e semi di papavero

Carote, semi di papavero e salmone: il risotto sfizioso. © Marco Mayer/123RF

 

Ecco la ricetta di un primo piatto a base di pesce dal sapore e la consistenza originale: il risotto alle carote, salmone scottato e semi di papavero, reso cremoso dalla robiola, è un perfetto candidato alle ricette di Natale da servire in occasione della cena della Vigilia o del Pranzo. La delizia è assicurata. 

Carote, zucchine, sesamo e soia: spaghetti all'orientale

Gli spaghetti con carote e zucchine si profumano con semi di sesamo e soia per un tocco orientale. © Stefano Carniccio/123RF

 

L'accoppiata carote e zucchine si fa croccante negli spaghetti saltati in padella insieme ai semi di sesamo e conditi con la salsa di soia: una ricetta dal tocco orientale per arricchire la tradizione mediterranea con un sapore e una consistenza che conquista tutti i palati. 

Gnocchi di carote

Gli gnocchetti di carote sono un primo piatto perfetto anche per i più piccoli. © Zaira Lavinia Zarotti/123RF

 

Gli gnocchetti di carote impastati con pecorino e ricotta, conditi con burro fuso, erba cipollina (o timo) e spolverati di abbondante grana (o Parmigiano Reggiano) sono la ricetta di un primo piatto nutriente e dal sapore delicato adatto anche ai più piccoli.  

Contorno di carote

Al forno, sulla piastra o in padella: le carote sono un delizioso e versatile contorno. © Evgeniya Kramar/123RF

Perfette per accompagnare secondi di carne e di pesce, le carote sono il contorno dai mille volti. Le ricette vanno da quelle saltate in padella o cotte alla piastra e profumate al rosmarino, a quelle passate in forno e poi aromatizzate al curry, fino a quelle speziate, cotte al vapore di quell'acqua impreziosita da foglie di alloro, semi di cardamomo, bacche di ginepro, pepe in grani, chiodi di garofano e un bastoncino di cannella e quelle dal sapore agrodolce grazie al mix di miele e aceto di vino.

Coleslaw: carote e cavolo (all'anglosassone)

La coleslaw, l'insalata di carote e cavolo della tradizione anglosassone è un contorno ricco e nutriente. © ockra/123RF

 

Immancabile sulle tavole anglosassoni delle grandi occasioni, la coleslaw è un contorno ricco e saporito a base di carotecavolo cappuccio (o rosso) e cipollotto (o scalogno). Il tutto va condito con una saporita salsa a base di di yogurt, maionese, senape ed erba cipollina. 

Insalata russa: antipasto o ricco contorno?

Carote, zucchini, piselli, patate, fagiolini e maionese: l'insalata russa è servita. © yelenayemchuk/123RF

Maionese fatta in casa, carote, piselli, zucchini, fagiolini, patate, cetriolini, capperi uova (e secondo alcuni anche tonno): l'insalata russa è l'intramontabile antipasto (o contorno) della cucina italiana perfetto (anche) per il menù della festa di Natale.

Torta alle carote

La torta alle carote è un delicato dolce perfetto per la colazione, la merenda e il fine pasto. © alein/123RF

La torta alle carote (o carrot cake) è molto più di un semplice dessert: perfetto per accompagnare la colazione e la merenda, all'occasione si trasforma in un delicato dolce dal sapore raffinato: aggiungendo le mandorle nell'impasto e abbinandola a una crema pasticciera o al cioccolato diventa davvero irresistibile.    

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ricette con carote: dall'antipasto al dolce » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.