Ricette di Natale: preparazioni tradizionali e originali

Cosa cucinare per il cenone di Natale? Come deliziare il palato dei vostri ospiti per il pranzo di Natale? Se sono queste le domande che vi tormentano, alle soglie della festa più attesa dell'anno, seguite i nostri consigli culinari.
 

Cosa cucinare a Natale? Scopriamolo insieme!

Ricette semplici per Natale ma che possano allietare il palato dei nostri ospiti? Il periodo che va dal 24 dicembre al 1 gennaio (talvolta anche il 2) è un vero e proprio susseguirsi di cenoni, pranzi e spuntini spesso e volentieri legati alle tradizioni della regione in cui si mangia. Vi proponiamo una serie di ricette tradizionali - e non - per portare in tavola tutto il gusto e la qualità di piatti unici che al solo profumo ci faranno pensare che il Natale è veramente la regina delle feste. 
 
Copyright foto: belchonock /123RF

Cocktail di gamberetti

Il cocktail di gamberetti è un must tra gli antipasti natalizi.


Un buon pasto non può mancare di un antipasto goloso che sappia stuzzicare il palato senza però appesantire. Quando si parla di antipasti di Natale la prima cosa che viene in mente sono i crostacei, in particolare il cocktail di gamberetti è sempre presente. Il gusto dei gamberi si sposa infatti meravigliosamente con la cremosità della salsa rosa e... chi ben comincia è a metà dell'opera.

Copyright foto: elen1 /123RF

Muffin al salmone

I muffin al salomone sapranno conquistarvi dal primo morso.


Per conciliare tradizione e modernità proponete un piatto guarnito con due foglie di insalata sulle quali avrete adagiato un delizioso muffin al salmone e una noce di burro. I vostri ospiti resteranno piacevolmente stupiti sin dal primo morso del vostro "dolcetto salato" dal gusto leggero e delicato.

Copyright foto: Nataliia Peredniankina /123RF

Spaghetti allo scoglio

Gli spaghetti allo scoglio sono un primo delizioso.


Come primo piatto potete portare in tavola un goloso piatto di spaghetti allo scoglio. Gli spaghetti - da scolare rigorosamente al dente - sono un tipo di pasta che si sposa alla perfezione con le cozze, le vongole veraci, i calamari e gli scampi. Un piatto che metterà tutti d'accordo!

Copyright foto: fpwing /123RF

Spaghetti con le vongole

Gli spaghetti con le vongole sono un primo piatto dal gusto inimitabile.


Un piatto del sud tradizionalmente servito per la cena di Natale, la vigilia, sono gli spaghetti con le vongole. Potete scegliere di portare in tavola la versione di questo piatto bianca, o rossa (con i pomodorini). 

Piccolo consiglio: se preferite un sugo più denso potete aggiungere a cottura ultimata un cucchiaino di farina alla vostra preparazione. 

Copyright foto: Baloncici /123RF

Anatra all'arancia

L'anatra all'arancia è un piatto semplice servito tradizionalmente per il pranzo di Natale.


L'anatra all'arancia è un piatto tradizionale servito per il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno. Il suo gusto agre, ma piacevole, contribuisce notevolmente a rendere l'atmosfera ancor più festiva. 
Da mangiare accompagnata da un vino corposo rosso che "sgrasserà" il vostro piatto di carne. 

Copyright foto: Sergii Koval /123RF

Baccalà

Il baccalà è mangiato al sud durante il periodo delle feste.


Il baccalà è un alimento che ritroviamo sulle tavole delle feste, in particolare al sud. A Napoli lo si prepara la sera della vigilia di Natale, lo si frigge in una deliziosa pastella croccante e, se avanza, si può servire il giorno dopo condito con dell'aceto o del limone. Una bontà unica.  

Copyright foto: Piotr KrzeÅ›lak /123RF

Tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale è una ricetta di origine francese.


In Francia per le feste di si serve tra i vari piatti la buche de Noël, un delizioso tronchetto di Natale, composto da una base di pasta molto elastica ripiena di crema (di norma al caffé, ma possiamo sbizzarrirci con la fantasia) e arrotolata su se stessa per dare alla torta la forma di un tronco da rivestire di crema al cioccolato fondente e a decorare a ricordare il tronco di un albero. 

Copyright foto: Sergii Koval /123RF

Panettone

Il panettone è il piatto natalizio per eccellenza.
 
Chi dice Natale dice panettone e pandoro. Quest'anno perché non cimentarsi in una preparazione casalinga? Il panettone di certo non è una delle ricette semplici per Natale, ma se avrete tempo e pazienza potete anche voi riuscire a provare la soddisfazione di aver preparato da soli un buon panettone. 
Se questa preparazione non vi tenta potete divertirvi, magari con i più piccoli a farcire un pandoro. Per realizzare questa ricetta basterà procurarsi un pandoro, della nutella (o la crema che più preferite) e qualche confettino per decorare. Bontà e semplicità!
 
Copyright foto: Magdalena Kucova /123RF

Roast Beef

Il roast beef è un'ottima pietanza da abbinare alle salse che più vi piacciono.
Il roast beef è una pietanza golosissima da condividere con amici e parenti. Provate ad abbinarvi una delicata salsa preparata con le mele o con il latte, renderà il vostro cenone di Natale stuzzicante e originale. 
 
Piccolo consiglio: non cuocete troppo la carne, il gusto di questo piatto sta tutto nel lasciar la carne rossa all'interno in modo da preservarne il sugo. 
 
Copyright foto: foodandmore /123RF

Tartine al salmone

Le tartine al salmone non possono mancare in tavola durante le feste. © Andrey Starostin/123RF

Pane tostato, burro, succo di limone e salmone affumicato. Pochi e semplici ingredienti per cominciare il pasto festivo con colore, gusto e buon umore. Le tartine al salmone sono infatti un must delle feste che sa conquistare anche il palato dei più difficili. Piccolo consiglio: far ammorbidire il burro e unirlo con delle erbe prima di spalmarlo sul pane, renderà l'antipasto ancor più gustoso. 
 

Lasagne alla bolognese

Golose e saporite, le lasagne alla bolognese sono un primo da leccarsi i baffi. © Piotr Krześlak/123RF

Per portare in tavola originalità e gusto, le lasagne alla bolognese sono un piatto perfetto. Il loro alternarsi di pasta, ragù alla bolognese e besciamella saprà portare in tavola tutto il gusto e la poesia dei piatti nostrani. Piccola astuzia: aggiungere delle uova sode alle lasagne le saprà rendere ancor più corpose.

Gamberoni al forno

Da sgranocchiare con le mani i gamberoni al forno sono un piatto delizioso. © fotek/123RF

Semplici da preparare (non troppo da sgusciare), i gamberoni al forno sono una vera tradizione natalizia nostrana. Come si preparano? Facile! basterà adagiare i crostacei su una liccarda condirli con olio, aglio, prezzemolo tritato, sale e pepe, irrorare il tutto con del vino bianco e cuocere in forno per 20 minuti (girandoli a 10) a 200°.

Tiramisù con pandoro

Il tiramisù con pandoro è un dolce originale. ©  tashka2000/123RF

 

Durante le feste i pandori che militano per casa non sono certo pochi, allora perché non approfittare per impiagarli come ingredienti in una preparazione nota in tutto il mondo? Il tiramisù con pandoro infatti è semplicissimo da preparare: il procedimento è esattamente lo stesso del classico tiramisù, solo che al posto dei savoiardi si andranno ad utilizzare delle fette di pandoro

Curiosi di conosce altri metodi per riutilizzare il pandoro? Passate di qui

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ricette di Natale: preparazioni tradizionali e originali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.