Ricette microonde: non solo dolci

Scopriamo insieme delle ricette al microonde salate per dei piatti semplici e veloci che faranno la felicità di tutti.

Scopriamo insieme come cucinare dei piatti in maniera semplice e al microonde.


La cottura al microonde non è forse una di quelle più note, ma è egualmente efficicace, anche se bisgna tenere a mente che essendo il microonde un forno concepito essenzialmente per scaldare e scongelare non ci si può cuocere qualsiasi tipo di preparazione perché si rischia di rovinare i nostri manicaretti.
Nel tempo abbiamo imparato a sfruttare questo portentoso elettrodomestico al 100%, in particolare per preparazioni dolci, vi proponiamo qui di seguito una serie di ricette, anche salate, che potrete cucinare al microonde in modo da ottendere dei piatti buoni e semplici in poco, pochissimo, tempo!

Copyright foto: Maksim Kostenko  /123RF

Pancakes veloci (al microonde)

I pancakes sono ottimi sia cotti in padella che cotti al microonde.


I pancakes sono delle frittelle di origine americana servite tradizionalmente per colazione. La loro fragranza e morbidezza si sposa perfetamente con marmellate di ogni genere, creme spalmabili (tipo nutella, che potete anche fare in casa), sciroppo d'acero o semplicemente con del burro. 
Se non abbiamo voglia di spadellare, o se magari si vive in una casa piccola e non si ha voglia di infestare ogni zona dell'appartamento con l'odore dell'uovo fritto, possiamo preparare dei pancake veloci da cuocere al microonde. Pronte in poco meno di 10 minuti, le nostre frittelle risulteranno più pallide rispetto a quelle preparate in padella, ma il loro gusto sarà ancor più succulento perché con questo tipo di cottura non prenderanno il "sapore di frittura". Che dire se non Gnam!

Copyright foto: Elena Shashkina /123RF

Zucca al microonde

La zucca può essere cotta al microonde in maniera semplice e veloce.


La zucca, incontestabile regina della stagione autunnale, è un tipo di verdura che si presta meravigliosamente alla cottura al microonde. 
Bastano infatti pochi e semplici gesti per ottenere una preparazione gustosa: tagliare la zucca a cubetti, aggiungervi, olio, aglio tritato e peperoncino, e mettere il tutto nel forno per circa 10 minuti. Ed ecco a voi ottenuta la zucca al microonde, da gustare da sola o come condimento per pasta o riso. 

Copyright foto: ziashusha /123RF

Salmone al microonde

Il salmone può essere velocemente cucinato nel forno a microonde.


Il salmone è un pesce leggero e delicato che può essere cucinato in molte maniere, e allora perché non aggiungere alle tradizionali la "cottura lampo" al microonde? È infatti facilissimo e soprattuto velocissimo da preparare, dopo aver bagnato il filetto di salmone con del succo di limone basta farlo cuocere al microonde per 5 minuti e il gioco è fatto! 

Copyright foto: Pravit Kimtong /123RF

Castagne al microonde

Il microonde può essere un alleato prezioso nella tipica preparazione autunnale delle castagne.


Le castagne sono d'obbligo nelle fresche serate autunnali. Quando non si ha il tempo per impegnarsi nelle tradizionali preparazioni, come quella in padella o al forno, possiamo sperimentare la cottura al microonde. Il procedimento è semplicissimo, basta ammorbidire le castagne nell'acqua, inciderle e cuocerle a microonde per quattro minuti. 

Copyright foto: Marzia Giacobbe /123RF

Polpette al microonde

Le polpette non devono essere necessariamente fritte per essere golose.


Le polpette al microonde sono una valida alternativa alle classiche polpette fritte. Il gusto non si allontanerà troppo dalla tradizionale preparazione, ma risulteranno più leggere e croccanti. Gli ingredienti e il procedimento sono gli stessi, quel che cambia è solo il modo di cuocerle, che vi conquisterà poiché non si impiega olio, e soprattutto l'odore di fritto non invaderà tutta la casa. 

Copyright foto: Gustavo Andrade /123RF

Frittata al microonde

La frittata può essere anche cotta al microonde.


Per un pasto veloce, ma goloso e filante la frittata è sempre un'ottima idea. In alternativa alla classica preparazione in padella con il burro possiamo optare per la cottura al microonde. In questo caso si cuocerà prima la frittata e in seguito la si farcirà a proprio gusto. Perché per esempio non provare con un ripieno di bacon e formaggio? Da leccarsi i baffi!

Copyright foto: Yana Gayvoronskaya /123RF

Involtini di vitello (al microonde)

Gli involtini di vitello si preparano al microonde in un batter d'occhio.


Avete solo 10 minuti di tempo per cucinare una buona cena? Fettine di vitello, prosciutto cotto, olive, parmigiano e un microonde. Ecco ciò che serve per dare una svolta alla vostra serata improvvisata. Gli involtini di vitello cotti al microonde sono infatti veloci, ma soprattutto deliziosi. 

Copyright foto: 123mn /123RF

Patate al microonde

Al microonde possiamo cuocere delle croccanti chips fatte in casa.


Se le patate in busta non stuzzicano la vostra fame a causa dei conservanti e dei coloranti artificiali che contengono, potete preparare voi stessi delle gustose chips home made. Basta cuocere le patate al microonde! L'importante è tagliare i tuberi il più sottile possibile e asciugarli alla perfezione dopo averli immersi in acqua per eliminare l'amido in eccesso. 

Copyright foto: mackoflower /123RF 

Torta al cioccolato

È possibile realizzare una golosa torta al cioccolato cuocendola al microonde.


Concludiamo in dolcezza la nostra carrellata di ricette da preparare al microonde con una golosissima torta al cioccolato. Questa ricetta è semplicissima: basta mescolare insieme farina, zucchero, cioccolato, lievito, burro e acqua e cuocere il tutto per 4 minuti a 750W e il vostro dolce è servito! 

Copyright foto: Rarintorn Wata /123RF 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ricette microonde: non solo dolci » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.