Miyagawa: frutto ibrido tra mandarino e pompelmo

Il miyagawa è un agrume incrocio tra pompelmo e mandarino, che si sta diffondendo nel nostro Bel paese. Scopriamone insieme provenienza, curiosità e proprietà.
 
Il miyagawa è un agrume, poco noto, nato dall'incrocio tra mandarino e pompelmo. © larisa13/123RF

Il miyagawa è un frutto di provenienza orientale. Fonti storiche fanno risalire le sue origini a 700 anni fa, in Giappone, dove è ancora attualmente coltivato. Da un po' di anni la sua diffusione sta prendendo piede anche in Italia. In particolare, il miyagawa è coltivato in regioni come Lazio e Sicilia (terra di agrumi per eccellenza).
 

Incrocio tra mandarino e pompelmo: ecco il miyagawa

Il suo nome scientifico è Citrus unshiu ed è praticamente un ibrido tra il mandarino e il pompelmo. La pianta su cui cresce è un semplice albero non troppo alto con una fitta chioma. Per quanto riguarda il frutto invece è rotondo con le estremità leggermente schiacchiate, dalla buccia sottilissima che può essere verde o gialla. La polpa è priva di semi ed è del colore del mandarino.

Per quanto riguarda il periodo di maturazione risulta essere precoce se rapportato agli altri agrumi: il miyagawa matura infatti tra settembre e novembre, mentre le nostre arance e mandarini maturano a partire da gennaio. Altra nota positiva di questo frutto esotico è il prezzo che risulta essere più basso rispetto a quello dei classici mandarini.
 

Proprietà del miyagawa

Dal punto di vista nutrizionale il miyagawa ricorda il pompelmo. Possiede, come le arance, una buona quantità di Vitamina C e Beta-Carotene. In minore quantità vi ritroviamo anche altre vitamine (B1, B2, B3), magnesio e potassio. Inoltre contiene un flavone denominato nobiletina che potrebbe essere utile nella prevenzione di malattie come il diabete e l'obesità.
 

Agrumi ibridi: le altre varietà

Forse non tutti sanno che spesso quello che stiamo gustando non è un semplice agrume, ma il frutto di ibridi tra diverse tipologie di frutti. Come ad esempio la clementina (chiamata anche mandarancio) è un frutto ottenuto dall'incrocio tra arancio amaro e mandarino. Ma non è tutto, anche il pompelmo (Citrus paradisi) nasce dall'incrocio tra l'arancio e il pummelo (agrume originario dell'Asia) e infine il mapo (incrocio nato dall'unione di un tipo specifico di mandarino e un tipo specifico di pompelmo), che all'apparenza ricorda il miyagawa, ma che differisce essenzialmente per il suo gusto più dolce.

 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Miyagawa: frutto ibrido tra mandarino e pompelmo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.