Asiago: fresco o stagionato? Ricette per tutti

L'Asiago, il formaggio che prende il nome dall'altipiano vicentino, accontenta tutti i palati: fresco o stagionato, da tavola o nelle ricette, ecco come gustarlo.

L'Asiago, il formaggio da tavola disponibile fresco o stagionato, perfetto anche in cucina. © federicofoto/123RF

Fresco o stagionato, l’Asiago è ottimo da tavola o declinato in decine di ricette perfette per l’autunno e l’inverno. Perché il formaggio che prende il nome dall’altipiano vicentino in cui affonda le sue trazioni, accontenta tutti i palati: i più delicati preferiscono quello fresco, dalla consistenza più morbida e un sapore più fresco a differenza di quello stagionato (disponibile nelle versioni Mezzano, Vecchio e Stravecchio) dal gusto più intenso e deciso che farà la gioia di tutti gli altri. 

Asiago fresco: il menù gourmet

Ecco il menù per una cena d’autunno dai sapori delicati e raffinati. Tra gli antipasti c’è l’imbarazzo della scelta: dallo sformato di Asiago profumato al tartufo e accompagnato da una salsa di verdure, alle fettine di bacon ripiene di Asiago passando per i fiori di zucchina ripieni di formaggio dolce e gli involtini di radicchio con pancetta, noci e asiago ce n’è per tutti i palati.

Come primo piatto potete scegliere tra gli gnocchi di zucca su crema di Asiago fresco e un risotto ai lamponi e Asiago: portate sofisticate e originali che creano magiche alchimie di gusto. Per chi desidera portate più semplici, il risotto all’Asiago e radicchio trevigiano e gli gnocchi all’Asiago e noci sono una certezza.

A proposito di secondi, vi proponiamo i medaglioni di vitello farciti di Asiago e funghi porcini cotto al forno e accompagnato da polenta e gli involtini di arista dal cuore di Asiago e funghi (porcini e champignon) su purea di zucca. Per accontentare anche i più piccoli sono deliziosi gli involtini di lonza all’Asiago e prosciutto cotto accompagnati da un radicchio in agrodolce. Infine, come contorni, provate un originale strudel ripieno di radicchio, noci e pere o delle deliziose polpette di zucca e fonduta di Asiago o, ancora, una delicata insalata di radicchio rosso, uva e Asiago. 

Asiago stagionato: menù saporito

Dal sapore più deciso, l’Asiago stagionato è perfetto per un antipasto a base di polenta da accompagnare con saporiti salumi (dallo speck alla pancetta passando per la soppressata) o, nella versione Asiago Stravecchio, declinato in un flan di zucca con funghi porcini, in un mini muffin alle pere e formaggio e nei fagottini di verza ripieni di porri e Asiago.

Passando ai primi piatti si va dagli gnocchi all’Asiago accompagnati da funghi (porcini e champignon) e noci, alle orecchiette con porro e formaggio, fino al risotto alla zucca, speck e Asiago. Per i palati più fini ci sono il risotto ai fichi Asiago Mezzano e limone e quello alle ortiche e miele di castagno.

Tra i secondi non si può non citare la frittata di soppressa vicentina da servire con fette di polenta grigliata e il crocchè di patate, speck e Asiago, perfetto anche per i più piccoli. Infine, va detto che l'Asiago stagionato, nelle sue tre versioni (Mezzano, Vecchio e Stravecchio) è delizioso gustato da tavola, magari accompagnato dalle composte o dalla frutta, uva e pere anzitutto. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Asiago: fresco o stagionato? Ricette per tutti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.