Secondi piatti veloci: bontà pronte in trenta minuti

Scopriamo insieme dei secondi piatti veloci e sfiziosi (di carne, pesce o vegetariani) per non trascorrere ore ed ore ai fornelli

Cosa preparare per avere dei secondi piatti veloci e gustosi.


Un secondo piatto è per definizione una piatanza che viene servita dopo un primo e, spesso, a questo si contrappone per la scarsa presenza di carboidrati (se lo mangiamo senza pane). Questo è una delle tante tradizioni che rende la cucina italiana unica nel mondo, difficilmente infatti troverete altri paesi in cui si va oltre un piatto unico.
Oggi andiamo a parlare di secondi piatti veloci, perché, non è un mistero, di tempo ne abbiamo sempre poco per metterci ai fornelli come si faceva una volta, quindi scopriamo insieme dei secondi piatti veloci per portare in tavola delle ottime preparazioni che non richedano di trascorrere ore ed ore in cucina. Per esempio in poco meno di mezz'ora e delle materie prime degne di tale nome potete ottenere un secondo piatto da ristorante, perché infatti non proporre ai nostri ospiti dell'ultimo minuto del baccalà? Basta soffriggere il pesce con gli odori e aggiungervi dei pomodorini e i capperi e il gioco è fatto. 

Secondi piatti di carne veloci

Se la classica carne in padella pronta in poco meno di dieci minuti ha un pò fatto il suo tempo e non può essere presentata come secondo in occasione di una cena tra amici, la soluzione ottimale sono le scaloppine ("piccole scaloppe", ovvero fettine di carne), un modo sofisticato e goloso di preparare la carne. Questo tipo di piatto può essere preparato in diverse varianti e con gli ingredienti più disparati, ma le preparazioni più veloci restano le scaloppine al limone e quelle al vino bianco.
Il procedimento è semplicissimo, dopo aver infarinato le fettine di carne e averle fatte dorare nel burro, tirate il tutto con del vino bianco o del succo di limone. La bontà delle scaloppine sta tutta nella crosticina che si crea grazie all'incontro tra farina e ingrediente liquido (limone o vino che sia).

Se alla carne cotta preferite quella cruda potete portare in tavola della bresaola farcita con formaggio o rucola. Tradizionalmente servita come antipasto, la bresaola è ottima anche come secondo piatto ed è veramente velocissima da preparare. 

 

Secondi piatti vegetariani veloci

E se la vostra cena prevede dei commensali vegetariani? No problem! 
Portate in tavola una leggera e gustosa piadina vegetariana al tofu di preparazione facile oltre che veloce. Scegliete di saltare in padella con delle verdure il tofu prima di utilizzarlo per farcire le piadine, gli darà ancor più sapore.  
Se preferite i fritti potete portare in tavola delle crocchette di ricotta ed erbe, il cui tempo di preparazione è di circa 35 minuti. 

Insomma le praparazioni veloci sono alla portata di tutte e sono numerosissime, ma non bisogna dimenticare che in questo caso, come sempre in cucina, l'importante è spremere le meningi e lasciar andare la fantasia

Copyright foto: Vadim Zakirov /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Secondi piatti veloci: bontà pronte in trenta minuti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.