Dolci di Halloween: ricette facili per grandi e piccini

Ecco come rendere più dolce la festa di Halloween: ricette facili e gustose per brividi golosi che faranno la gioia di grandi e piccini.

I cupcake al cioccolato decorati: tra i dolci di Halloween più amati. © Jennifer Barrow/123RF

Biscotti Halloween: la gioia dei piccoli

Facili da realizzare con i vostri piccoli al fianco, i ragno-biscotti sono i primi della lista “dolci di Halloween”: impastati di crema al cacao, farciti di Nutella, hanno zampette di liquirizia e occhi di zucchero a velo (in commercio ne esistono di già pronti) sono una vera delizia per il palato non solo dei più piccoli. Degni di nota e decisamente originali anche i topini (o pipistrelli, basta aver una formina a disposizione) di cioccolato e marmellata: per prepararli sbriciolate i frollini in una ciotola, aggiungete un formaggio cremoso (tipo Philadelphia) e impastate, quindi un po’ di Nutella e marmellata (ottime quelle alle fragole o alle arance), impastate nuovamente creando i vostri biscotti, infornate e poi decorate con i soliti occhi e affetti di liquirizia: il risultato è garantito. 

Halloween (e biscotti) per adulti

Per accontentare anche gli adulti, la notte di Halloween si sgranocchiano le tarelle (in pugliese tetù), i biscotti tradizionali (diffusi anche in Calabria e in Sicilia) del periodo di Ognissanti, profumati al limone e ricoperti di glassa; le fave di mandorle (i morbidi biscottini diffusi in varie regioni d’Italia), impastati con pinoli e aromatizzati al limone e alla cannella, e i biscotti di pastafrolla ripieni di zucca e scorza di limone e decorati con una glassa colorata.

Torte Halloween

Anzitutto il pan dei morti: i dolcini senza burro con uvetta, mandorle, cannella, canditi e fichi secchi che non può mancare a una festa di Halloween. Seguono i tradizionali muffin alla zucca e cannella (o carota e gocce di cioccolato, sempre per rispettare i colori originali di halloween) e l’originale cheesecake di zucca, perfetto dessert da gustare (non solo) la notte del 31 ottobre. Dagli Stati Uniti arriva la pumpkin pie, la torta alla zucca aromatizzata con noce moscata, zenzero, cannella e miele.

E ancora: dai cupcake tradizionali - al cioccolato, decorati assecondando la fantasia - a quelli amalgamati al mascarpone e vaniglia, passando per le ossa di meringa e gli occhi di ricotta ricoperti di cioccolato bianco e decorati in maniera spaventosa ce n’è per tutti i (gustosi) brividi. Infine, le tradizionali mele stregate caramellate che, per l’occasione, hanno il tocco della strega e vengono servite infilzate su dei bastoncini di liquirizia.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dolci di Halloween: ricette facili per grandi e piccini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.