Cena tra amici, cosa porto?

Giulia Vola
  • Ecco 10 proposte semplici e sfiziose per non arrivare a una cena tra amici a mani vuote: dagli antipasti ai dessert ce n'è per tutti i gusti.

    I muffin, dolci o salati, sono una sicurezza per una cena tra amici. © Leonid Shtandel/123RF

    Arrivare a una cena tra amici con un vassoio di muffin è una di quelle sorprese che fa scattare il sorriso sulla bocca di tutti. Tanto più se, invece dei soliti (dolci), ci si presenta con quelli salati, perfetti per un aperitivo prima di mettersi a tavola: al salmone, al pesto e pomodorini, alle zucchine, prosciutto cotto e cumino o più classici, al prosciutto e formaggio il risultato non cambia. Uno tira (sempre) l’altro.

  • Cena tra amici (vegetariani): sformato o tatin?

    Lo sformato di porri: semplice e gustoso per una cena tra amici. © Rodrigo De Souza Mendes Junqueira/123RF

    A una cena tra amici dai gusti vegetariani si arriva con sfiziose proposte. Qualche proposta? Il delicato sformato di porri insaporito da Parmigiano Reggiano, o la torta tatin con cipolla rossa caramellata, tanto saporita quanto semplice da realizzare.  

  • Tortilla: (madrilena) cena tra amici

    La tortilla de patatas: un'idea originale per una cena tra amici in stile spagnolo. © Fotolia

    Per una cena tra amici in stile madrileno, con tanto di aperitivo in stile tapas, non può mancare la tortilla de patatas, uno dei pilastri della cucina spagnola: a base di patate, cipolle e, naturalmente, uova, conquista tutti i palati. In alternativa potete portare le patatas bravas, semplici patate saltate in padella aromatizzate alla paprika. Una delizia da proporre in versione dolce o piccante, a voi la scelta! 

  • Crêpes: cena tra amici sfiziosa

    Crêpes dolci o salate: una proposta semplice e golosa per una cena tra amici. © alex9500/123RF

    Crêpes dolci o salate, l’effetto non cambia: sono amate da tutti, perfette da portare a una cena tra amici. Veloci da preparare e facili da guarnire, permettono di accontentare tutti i palati: da quelle ripiene di salmone affumicato ottime per un aperitivo accompagnato da un buon prosecco a quelle con besciamella, prosciutto cotto e formaggio, perfette se in casa ci sono anche i più piccoli, passando per quelle dolci non c’è che l’imbarazzo della scelta.

  • Torta salata: evergreen di una cena tra amici

    La torta salata ricotta e spinaci è una certezza a una cena tra amici. © Olha Afanasieva/123RF

    L’evergreen di una cena tra amici è la torta salata: preparate quella ricotta e spinaci se volete andare sul sicuro, il tortano napoletano se volete essere originali e quella alle erbe aromatiche se i palati sono fini. In ogni caso porterete sempre un omaggio gradito.  
     

  • Timballo di riso

    Un timballo di riso ai 4 formaggi: proposta irresistibile per una cena tra amici. © Iuliia Timofeeva/123RF

    La cena tra amici è all’insegna della linea? Allora portate un timballo di riso ai piselli, sfizioso ma poco calorico. La cena è all’insegna del gusto? Osate con quello ai 4 formaggi, dal cuore filante di Parmigiano Reggiano, Gruviera, mozzarella e fontina. Aggiungendo anche qualche fettina di prosciutto crudo e spolverizzandolo di altro formaggio alla fine lo renderete irresistibile.

  • Capunet, per stupire

    Una cena tra amici all'insegna della tradizione piemontese con i capunet. © Fotolia

    I capunet, gli involtini di verza della tradizione piemontese ripieni di verdura, carne, prosciutto e parmigiano sono una portata originale e sfiziosa da portare quando si è invitati a cena. Perfetti nella stagione invernale, si gustano anche ai primi caldi, freddi: le loro origini contadine non richiedono particolari raffinatezze e sono una garanzia di successo. 

  • Polpette! 

    Irresistibili, le polpette fanno la felicità di una cena tra amici. © wiktory/123RF

    Amate dai grandi e dai piccoli, le polpette sono il piatto ideale da portare a una cena tra amici: dalle più classiche al sugo di pomodoro, alle più sfiziose con il pesce, passando per le più fresche con verdure e formaggio o le più originali, dolci, ce n’è per accontentare tutti i gusti.

  • Cheesecake per dessert 

    La cheesecake è uno dei dessert più amati per finire in bellezza una cena tra amici. © Fotolia

    Una cena tra amici che si conclude con la cheesecake, il dolce americano, precisamente di New York, al formaggio che può essere guarnito con la frutta di stagione, è sinonimo di cena riuscita. Non siate timidi nell’osare con le varianti: da quella cocco e cioccolato a quella al tiramisù farete leccare i baffi a tutti.

  • Frittelle di mele

    Frittelle a una cena tra amici: una tira l'altra. © TERESA KASPRZYCKA /123RF

    Le frittelle di mele sono uno dei dessert più sfiziosi da portare a una cena tra amici. Veloci da preparare, sane e sfiziose sono il dolce che delizia grandi e piccini in tutti i periodi dell’anno. 

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.