Muffin: salati o dolci? Ricette per tutti i gusti

Anna Paola Bellini
  • Storia e ricette di una delle preparazioni più note al mondo: i muffin.
    Di origine non troppo certa, ne possiamo trovare diverse varianti, dai muffin dolci ai muffin salati.  

    Ricette e storia dei muffin dolci e salati.


    Si racconta che, sotto il regno della regina Vittoria, in Inghilterra, i domestici delle famiglie più ricche fossero soliti cibarsi di una preparazione a base di pane avanzato, biscotti e patate schiacciate, il tutto messo in forma come delle piccole palline e cotto su di una piastra. Queste piccole bontà non tardarono a diventare popolari anche tra i più nobili, dopodiché dalle singole case si passò ai forni. I fornai, infatti, cominciarono a prepararne e, con il passare del tempo, per le streets di Londra una nuova figura vide il giorno: il Muffin man, che passeggiando per le strade portava appeso al collo un vassoio colmo di queste piccole bontà da vendere. Ecco le migliori ricette per soddisfare tutti i palati.

    Copyright foto: Olena Danileiko /123RF 
  • Muffin al cioccolato

    Muffin al cioccolato.


    Il - forse - più noto tra quelli dolci è il muffin al cioccolatoIdeale per la colazione o la merenda, questo soffice dolcetto mette d'accordo proprio tutti. 
    Piccola curiosità: la popstar canadese Shawn Mendes ha dichiarato di esserne ghiotto! 

    Copyright foto: vm2002/123RF
  • Muffin pere e miele

    Muffin soffici con pere e miele.


    Per concludere un pasto in bellezza perché non servire ai nostri ospiti dei gustosi muffin soffici con pere e miele
    Piccola astuzia:  per rendere i vostri muffin ancora più soffici provate a sostituire la farina con la fecola di patate.

    Copyright foto:  Olga Vasileva /123RF
  • Muffin al cocco

    Muffin al cocco


    Non c'è niente di meglio di un gustoso muffin al cocco per cominciare la giornata con una sferzata di energia!
    La ricetta di questi squisiti dolcetti è facile, ma soprattutto veloce: ideale dunque sia per la prima colazione sia per degli ospiti dell'ultimo minuto.

    Copyright foto:  martinedee /123RF
  • Muffin con farina di castagne

    Maffin con farina di castagne.


    Da servire tiepidi per scaldare i grigi pomeriggi autunnali i muffin con farina di castagne sono una vera e propria delizia.
    Inoltre, siccome la loro preparazione non prevede l'impiego della farina di grano, possono essere consumati anche da chi soffre di intolleranza al glutine

    Copyright foto: Brent Hofacker /123RF 
  • Muffin alla banana ripieni di nutella

    Muffin alla banana ripieni di nutella.


    Golosi di tutto il mondo unitevi! Con i muffin alla banana ripieni di nutella non si può sbagliare. Nonostante il nome suggerisca una preparazione complessa, in realtà questa variante di muffin è molto più semplice di ciò che si pensi: basta infatti riempire lo stampino a metà con l'impasto, aggiungere la nutella e coprire il tutto con altro impasto. Più semplice di così?

    Copyright foto: Katherine Martin /123RF  
  • Muffin al salmone

    Muffin al salmone.


    Anche se siamo più abituati alla loro versione dolce, anche i muffin salati hanno una fama - e un gusto - di tutto rispetto. 
    Perché, per esempio, non gustare come antipasto, in una cena a base di pesce, degli sfiziosi muffin al salmone

    Piccolo consiglio: potete abbinare i vostri muffin ad un vino bianco fermo, come, ad esempio, il Gewürztraminer Sûdtiroler che, grazie, al suo gusto aromatico, esalta il sapore deciso del salmone affumicato. 


    Copyright foto: Nataliia Peredniankina /123RF

  • Muffin al pesto e pomodori secchi

    Muffin al pesto e pomodori secchi.


    Se avete in previsione un apertivo vegetariano non può mancare un originalissimo piatto colmo di muffin al pesto e pomodori secchi, con il quale stupirete tutti.  Il pesto con il suo gusto aromatico di basilico si abbina perfettamente alla freschezza e al sapore dei pomodori secchi. 
    Un consiglio in più: servite i vostri muffin con accanto dei pomodori secchi interi, aiuterà ad esaltare il sapore di quelli contenuti nella preparazione. 

    Copyright foto: Dragomir Radovanovic /123RF
  • Muffin zucchine, prosciutto cotto e cumino

    Muffin zucchine, prosciutto cotto e cumino.


    Ideali anche per chi non ama le verdure, i muffin zucchine, prosciutto cotto e cumino sono una scelta eccellente per una cena in piedi o un aperitivo sfizioso
    Essendo un piatto rustico e non particolaemente elaborato,  potete accompagnare i vostri muffin con un bel boccale di birra ghiacciata

    Copyright foto: Nataliia Peredniankina /123RF
  • Muffin prosciutto e formaggio

    Muffin prosciutto e formaggio.


    Infine, abbiamo il più classico dei muffin salati, un must sulle nostre tavole. Di preparazione semplicissima e da servire caldo e fragrante, siamo certi di fare sempre centro con il muffin prosciutto e formaggio


    Copyright foto: Mihail Dechev /123RF

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.