Cosa mangiare a cena: idee facili per l'inverno

Idee per cena per decidere cosa cucinare in modo veloce (e nutriente) nel periodo invernale. Dai sostanziosi piatti unici per scaldarsi nelle serate più fredde a pietanze più leggere, ce n'è per tutti i gusti.

Scopriamo insieme cosa portare in tavola nelle fredde serate invernali.


Durante l'inverno il cibo è un validissimo alleato per combattere il freddo. Gli spunti per decidere cosa cucinare, a proposito non mancano di certo, soprattutto prendendo idee veloci dalla frutta e verdura di stagione che in inverno, come in estate, portano sulle nostre tavole tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Scopriamo insieme cosa portare in tavola per una cena invernale, che sia leggera e veloce, o più sofisticata. 

Idee per cena: piatti unici 

I piatti unici in inverno sono una soluzione vincente e grazie alle moderne tecnologie sono anche di preparazione semplice e veloce. La polenta per esempio, che ai tempi delle nostre nonne andava sapientemente mescolata per un'ora mentre cuoceva nel paiolo, al giorno d'oggi, grazie a pratici preparati, è velocissima da preparare.
Rigorosamente da servire con funghi, e per i più golosi anche con le salsicce, questo piatto unico è l'ideale per una cena invernale tra amici
Altro piatto unico goloso e che non può non piacere è la ribollita, la zuppa di pane raffermo e verdure tipica della regione Toscana che  coniuga insieme bontà e calore per una cena davvero magica.    

Cosa mangiare la sera? Spunti leggeri 

Per comporre una cena a base di piatti leggeri e sfiziosi non c’è che l’imbarazzo della scelta: che sia pesce, carne o verdure anche in inverno possiamo scegliere di portare in tavola sapori leggeri. Privilegiare le verdure di stagione è sempre una scelta saggia, e scegliere di cuocerle in acqua salata è un'idea vincente se si vuole restare leggeri.
Allora per cena possiamo preparare un gustoso piatto di spinaci bolliti, da condire con olio e limone, o broccoletti, bietole, cavoli, cavolfiori, broccoli, patate e chi più ne ha più ne metta! Da abbianare ad un gustoso pezzo di carne (con la quale si è preparato il brodo per esempio) o di pollo rigorosamente lessati.

 In alternativa alla carne, possiamo servire un delizioso branzino aromatizzato alla griglia dalla preparazione semplicissima: dopo aver spennellato il pesce (precedentemente pulito) con un composto di olio, capperi e succo d'arancia e cuocere in forno per un quarto d'ora e voilà, un piatto leggero, facile e gustoso per una cena salutare e soddisfacente.  



Copyright foto: rawpixel /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cosa mangiare a cena: idee facili per l'inverno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.