Mandorle: dal primo al dolce un'infinità di ricette

Croccanti e saporite, le mandorle sono presenti nelle cucine di tutto il mondo. Ecco perché, dai primi piatti ai dessert le proposte soddisfano tutti i palati. 

Le mandorle vanno a braccetto con la pasta, il pesce, la carne, le verdure e pure i dolci.


Primi piatti croccanti

C’è la pasta con il pesto alla trapanese che alla tradizionale ricetta ligure aggiunge i profumi della Sicilia Occidentale, ovvero le mandorle e i pomodori e ci sono gli spaghetti con capesante al profumo di agrumi che si fanno croccanti e saporiti grazie a un mix di mandorle e capperi frullati. Un pesto, quest’ultimo, perfetto anche per condire verdure bollite o saltate in padella. E ancora: c’è la pasta condita con crema di melanzane e mandorle, ci sono i risotti alle carote e mandorle o alle arance e mandorle, tanto semplici quanto saporiti e c’è la vellutata di piselli e mandorle, una variante decisamente della tradizione. 


Seconde portate e contorni al gusto di mandorle

In crosta di mandorle si cucina l’anguilla (i filetti vanno cosparsi di miele e mandorle croccanti) e le costolette d’agnello mentre l'orata è deliziosa se insaporita con paprica, uvetta e zafferano e accompagnata da un composto di mandorle (tritate e tostate leggermente in forno), burro e cannella. E ancora: tritate accompagnano il tonno, ridotte in salsa il coniglio echeggiando il tipico profumo mediterraneo della cucina spagnola, insieme al pollo rappresentano una delle più classiche ricette dalla cucina cinese (ma nulla vieta di sostituire alla carne bianca un filetto di manzo: il risultato è sempre ottimo).

Come contorno sono ottimi i carciofi (meglio le mammole o romaneschi, senza spine) da saltare in padella insieme alla frutta secca, così come gli asparagi da servire ricoperti di asiago e grana fusi e un mix di mandorle e pangrattato. Una valida alternativa sono i peperoni arrostiti e poi insaporiti da mandorle a lamella, un battuto di pangrattato appena tostato e un soffritto di aglio zucchero, aceto e foglie di menta.

Dolci alle mandorle

Dall’erbazzone dolce e la spongata della cucina emiliana, alla torta molisana (niente burro né farina), passando per la fugazza veneta e i sasanelli pugliesi, i dolci tradizionali che fanno delle mandorle l’ingrediente base hanno radici in tutte le regioni. Per non parlare della torta di mandorle e cacao (perfetta anche se non avete il forno), del tiramisù nella variante con cannella e caramello, dello strudel di mele, dei semplici frollini, del marzapane, degli amaretti: insomma, con una manciata di mandorle a disposizione, in cucina c'è solo l’imbarazzo della scelta.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mandorle: dal primo al dolce un'infinità di ricette » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.