Vespa: il mito che ha conquistato cinema e celeb ha (quasi) settant'anni

È nata come tappabuchi ma è subito diventata un successo mondiale che ha cambiato lo stile di vita di milioni di persone. Sessantanove anni dopo la Vespa ha conquistato celebrities e set cinematografici, da "Vacanze Romane" a "Gossip Girl". 

Audrey Hepburne e Gregory Peck sulla Vespa nell'indimenticabile scena di "Vacanze Romane".


Era il 23 aprile di sessantanove anni fa quando Corradino D’Ascanio, l’ingegnere aeronautico che aveva già inventato il primo modello di elicottero, presentò al mondo la Vespa. Allora non poteva saperlo ma quell’oggetto che è diventato uno dei simboli del design made in Italy - tanto da essere un pezzo della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMA di New York -, rivoluzionò per sempre lo stile di vita degli italiani prima e di mezzo mondo subito dopo. 

Correva l’anno 1946, la guerra era appena finita, l’industria era a terra, l’Italia aveva voglia e bisogno di ricominciare a vivere, inventare, scoprire. D'Ascanio non amava le motociclette e nemmeno si era mai occupato di progettarle. Questa fu la chiave del suo successo: l’ingegnere pensò a un mezzo per chi non era mai salito prima su una due ruote e odiava la sua guida difficile. D’altra parte, nella testa di Enrico Piaggio, si trattava di un tampone che permettesse all'azienda di superare il difficile dopoguerra per poi riprendere la tradizionale costruzione aeronautica. E invece. 

E invece l’ingegnere D'Ascanio ideò il motociclo 98, quello che - secondo la versione più accreditata - Enrico Piaggio battezzò con l’esclamazione: “sembra una vespa!”, per via del suono del motore e delle forme della carrozzeria mediana, molto stretta. Quello che, esposto al salone del ciclo e motociclo di Milano, fu subito un successo. Dopo, niente fu più come prima. 

Nei cinquant’anni della sua storia la Vespa è diventato lo scooter più famoso e glamour del mondo con 16 milioni di esemplari prodotti in 130 modelli diversi (i dati sono aggiornati al 2005) a cui pochi riescono a resistere. Se Vacanze romane l’ha immortalata nell’indimenticabile la gita sulla due ruote italiana di Gregory Peck e Audrey Hepburn e Nanni Moretti l’ha celebrata in tempi più moderni, Gossip Girl l'ha consacrata alle nuove generazioni e The Interpreter al grande cinema americano. 

Nella vita di tutti i giorni sono in molti infatti ad aver scelto questo mezzo a due ruote come alternativa all'automobile, soprattutto durante la bella stagione. Celebrities comprese. Vedi Gwyneth Paltrow e Julia RobertsAnne Hathaway e Tom Hanks, Ana Ortiz, Owen Wilson e Zac Efron, ma anche il comico Zach Galifianakis e il rapper Puff Daddy, tanto per citarne alcuni. 

Insomma, alla soglia dei settant’anni, quello che doveva essere un tappabuchi si è rivelato un mito senza tempo. Tanti auguri Vespa! 

Copyright foto: Kika Press

Emma Stone ed Andrew Garfield


Emma Stone ed Andrew Garfield hanno visitato Roma in sella alla Vespa.


Quando l'estate scorsa Emma Stone ed Andrew Garfield - la celebre coppia sul set e nella vita che, secondo le ultime indiscrezioni sta attraversando un momento di crisi tanto da essersi presa una pausa di riflessione - sono arrivati in Italia per promuovere il secondo capitolo di The Amazing Spiderman non hanno resistito alla tentazione di concedersi un weekend di assoluto relax nella capitale e, in pieno stile Vacanze Romane, in molti li hanno visti sfrecciare in sella alla loro Vespa affittata

Copyright foto: Kika Press

Nicole Kidman

Nicole Kidman


La bellissima Nicole Kidman in sella alla Vespa sul set di "The Interpreter".


Sul set  di The Interpreter (2005), il thriller di Sidney Pollack, la bellissima Nicole Kidman in versione centaura, con tanto di giacca Belstaff di pelle marrone, casco e occhiali da pilota provetto, si destreggiava per le strade perfettamente intonata alla Vespa d'annata color ocra.

Copyright foto: Kika Press


Hugh Jackman


L'attore australiano Hugh Jackman con la sua Vespa.


L'attore australiano Hugh Jackman - diventato famoso per l'interpretazione del personaggio Marvel Wolverine - che il prossimo 9 aprile tornerà nelle sale con il thriller fantascientifico Humandroid di Neill Blomkamp, ha scelto per sé un modello di Vespa blu elettrico

Copyright foto: Kika Press

Jessica Stroup


Jessica Stroup


La rivista Glam'Mag l'ha rieletta per il secondo anno consecutivo "l’attrice più sexy del mondo". Lei è Jessica Stroup, la ventottenne attrice, modella e umorista americana - famosa per i suoi ruoli nella serie televisiva 90210 e nel film Che la fine abbia inizio - che per muoversi in città salta in sella alla sua Vespa azzurra.

Copyright foto: Kika Press

Leonardo Di Caprio


Leonardo Di Caprio nell'estate 2011 a Capri.


Quando nel 2011 Leonardo Di Caprio ha scelto l'Italia per le sue vacanze estive, in molti l’hanno visto sfrecciare per le stradine di Capri a bordo di una Vespa gialla in tenuta anti-paparazzi secondo la sua nota allergia alle foto rubate. Forse un modello meno esuberante sarebbe passato più inosservato?

Copyright foto: Kika Press

Penn Badgley e Blake Lively


Penn Badgley e Blake Lively in sella alla Vespa sul set di "Gossip Girl".


Era l’estate del 2012 quando Blake Lively e Penn Badgley hanno girato a Central Park le scene sul set di Gossip Girl a bordo di un'elegante Vespa verde. Ai tempi i due non stavano più insieme se non nella finzione cinematografica visto che la loro storia d’amore si è conclusa prima della fine delle riprese. Di recente Penn ha raccontato a Watch What Happens Live quanto i baci con Blake - che oggi è la moglie di Ryan Reynolds e mamma di una bambina - siano stati i “migliori perché avevamo davvero una relazione” per poi trasformarsi nei “peggiori, quando ci siamo lasciati”. 

Copyright foto: Kika Press

Owen Wilson


Owen Wilson sfreccia sulla sua Vespa turchese in giro per Los Angeles.


Il biondo attore americano Owen Wilson - che in questi giorni è stato avvistato nella movida romana dove si trova per recitare il seguito di Zoolander al fianco dell'amico Ben Stiller - è un appassionato della Vespa che usa per sfrecciare nelle strade di Los Angeles e Malibu.

Copyright foto: Kika Press

Rihanna


Rihanna avrebbe acquistato una Vespa dopo una notte londinese in stile "Vacanze Romane".


Era il 2011 quando Rihanna - che il 7 aprile ha appena battezzato Tidal, la nuova piattaforma musicale in streaming lanciata da Jay Z, con il suo nuovo singolo American Oxygen impregnato di politica e attualità, dal sogno americano a Barack Obama passando per l'11 settembre -, ha folleggiato in giro per la notte londinese a bordo di una Vespa verde. Secondo i bene informati, la cantante delle Barbados se ne sarebbe innamorata e ne avrebbe acquistato un esemplare. 

Copyright foto: Kika Press

Riccardo Scamarcio e Valeria Golino


Riccardo Scamarcio e Valeria Golino sfrecciano nel traffico a bordo del loro Vespino.


Riccardo Scamarcio e Valeria Golino stanno insieme dal 2006, si dovrebbero sposare a breve ma la fuga di notizie sui fiori d’arancio avrebbe fatto così tanto infuriare l'attore da mettere tutto in forse. "Sono sconcertato" ha commentato il 35enne in un’intervista, per poi aggiungere: "la nostra è una decisione intima, non volevamo divulgare la notizia, tutto quello che è successo ci ha veramente travolto". Meno male che, al meno per girare nel traffico romano, hanno il loro Vespino!

Copyright foto: Kika Press

Amanda Seyfried


Amanda Seyfried e il suo Justin Long sono stati avvistati in diverse città in sella alla Vespa.


La ventinovenne attrice, modella e cantante (l’ordine è casuale) Amanda Seyfried che vanta già recitazione al fianco di Robert De Niro, Diane Keaton e Susan Sarandon che è appena uscita nelle sale americane con While We're Young di Noah Baumbach, insieme a Ben Stiller e Naomi Watts, è una grande fan della Vespa. più volte e in diverse città (da Roma a New York) è stata avvistata in sella alla due ruote insieme al suo inseparabile Justin Long, l'ex di Drew Barrymore

Copyright foto: Kika Press

Anne Hathaway


L'attrice Anne Hathaway in sella alla sua Vespa old style.


È famosa per essere discreta e pudica. In realtà Anne Hathaway ha più volte dimostrato di avere un lato nascosto decisamente strong. Vedi la recente partecipazione al programma americano Lip Sync Battle in cui ha interpretato il video della canzone Wrecking Ball della trasgressiva Miley Cyrus, scatenandosi come non mai, con tanto di stivali, slip e dito medio levato alle telecamere. 

Copyright foto: Kika Press

Kim Kardashian


Kim Kardashian, appassionata di macchinone, ha apprezzato la Vespa al Salone di Miami.


Non è un periodo facile per Kim Kardashian: di recente nel corso del reality che la vede protagonista ha confessato, trattenendo a stento le lacrime che "la cosa che più desidero al mondo è rimanere incinta di nuovo. Pagherei oro per esserlo. L'opzione dell'utero in affitto mi spaventa. Non voglio. Non voglio che ciò diventi realtà". Alla base della difficoltà ci sarebbe una parte della placenta rimasta attaccata sulle sue pareti uterine in seguito al parto della sua primogenita North, avvenuto nel giugno 2013. Sottoporsi a un'operazione potrebbe mettere a repentaglio la sua salute anche se l'opzione della madre surrogata "è la mia ultima spiaggia". Chissà, magari un giro in Vespa - provata nel salone di Miami quando ha accompagnato il suo amico Jonathan Cheban - potrebbe aiutarla a distrarsi un po'!

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vespa: il mito che ha conquistato cinema e celeb ha (quasi) settant'anni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.